in

Quanto costa riparare un’auto elettrica? La verità sulla gestione delle BEV

Auto elettrica in mostra - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Se sei interessato a riparare un’auto elettrica, devi prima scoprire quanto è necessario spendere per questa operazione. Ci sono di mezzo delle cifre molto elevate, superiori a quelle delle termiche.

Sono tempi duri per chi ha destinato ingenti investimenti alla produzione di auto elettriche, a causa della scarsa richiesta che arriva da parte dei clienti. Le BEV non decollano per via dei loro prezzi d’acquisto ancora troppo elevati, ma anche per una serie di motivazioni accessorie, come i tempi di ricarica maggiori e le autonomie ridotte, che non possono ancora essere paragonate a quelle assicurate dalla benzina e dal diesel.

Quanto costa riparare un'auto elettrica?
Auto elettrica in mostra – Reportmotori.it

C’è poi da affrontare il tema della manutenzione, in particolare modo quella straordinaria. Uno studio recente, condotto da “France Assureurs“, ha dimostrato che le riparazioni di un’auto elettrica hanno costi maggiori rispetto ad un veicolo termico, ponendoli a parità di incidente. L’associazione, che rappresenta le compagnie assicurative francesi, ha voluto dimostrare una verità che in molti faticavano a comprendere.

Auto elettriche, ripararle costa di più di quelle a combustione

In media, riparare un’auto elettrica o ibrida costa mediamente l’11% in più alle assicurazioni, soprattutto per via del costo delle batterie presenti a bordo. Lo studio si è basato sui dati di risarcimento di ben 1,9 milioni di auto in Francia, ed il prezzo maggiore da pagare si lega da una parte alle batterie, ma anche al fatto che i costruttori non facilitano sempre la riparabilità delle vetture. Ad esempio, i pezzi di ricambio della Tesla sono tra i più difficili da trovare, e le loro sostituzioni richiedono uno sforzo maggiore da parte degli addetti.

Elettrica ripararla costa più di un'auto termica
Elettrica i dati sulle spese – Reportmotori.it

Alle volte, le riparazioni sui veicoli ad emissioni zero sono molto più difficili anche per via delle ormai ben note strisce luminose anteriori e posteriori, e quando c’è da aggiustare un faro rotto, la spesa per un’auto elettrica e di circa il 24% più elevata rispetto ad un veicolo termico. Insomma, un dato che può spaventare e non poco non solo il clienti, ma in particolar modo le assicurazioni stesse, che sono costrette a versare molto più denaro nel momento in cui si verifica un sinistro con una BEV di mezzo.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Peugeot molto desiderata

La Peugeot che non pensavamo di poter desiderare tanto: una vettura inedita che ha stregato tutti

L’unità speciale della Ferrari F40

La Ferrari più bella che si sia mai vista arricchita da un particolare: messa così è l’auto perfetta