in

Sacrilegio Ferrari, la trasformano in un’auto da Dakar: messa così è perfetta, può fare qualsiasi cosa

Ferrari progetto folle - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Una Ferrari nota per il lusso estremo e le sue prestazioni da urlo è stata rivoluzionata, diventando quasi un mezzo per la Dakar. Andiamo a scoprire i dettagli di questo progetto.

La Ferrari ha allargato i propri orizzonti nel corso degli ultimi anni, avviando la produzione di un’auto elettrica che sarà presto svelata. Nel 2022 è stato il turno del SUV Purosangue, una sorta di sacrilegio per i puristi più accaniti, ma che ha ottenuto un successo notevole. Tuttavia, quello che vi mostreremo oggi, è un progetto che a nessuno sarebbe potuto venire in mente, perché ha trasformato un’icona del lusso in un vero e proprio mezzo fuoristrada.

Ferrari la trasformano in un'auto per la Dakar
Ferrari progetto folle – Reportmotori.it

La cosa che stupisce è che, come base, non è stata utilizzato il SUV Purosangue, ma una i FerrarGTC4 Lusso, appositamente elaborata da GlasWerks DMV, che ha presentato il proprio gioiellino al SEMA Show 2025 di Las Vegas, in corso in questi giorni. I creatori l’hanno descritta come il primo fuoristrada italiano di lusso, spinto da un motore V12. Andiamo a scoprire quali sono stati gli interventi principali che hanno condotto alla sua nascita.

Ferrari, ecco la GTC4 Lusso trasformata in un fuoristrada

La Ferrari GTC4 Lusso è diventata un fuoristrada riprogettando il 30% dei suoi componenti, così da renderla adatta ad affrontare percorsi off-road. Sono stati modificati il telaio e l’assetto, con l’avvento di nuove sospensioni con bracci di controllo e tiranti in alluminio bielle T6061, oltre che giunti omocinetici ed assali rinforzati. Debuttano anche degli ammortizzatori MCS 3WR, regolabili in tre modi, con tanto di molle Eibach. L’altezza da terra è stata così notevolmente aumentata, e non sarebbe potuto essere altrimenti.

Ferrari GTC4 Lusso sterrato come cambia
Ferrari GTC4 Lusso sterrato in mostra (GlasWerks DMV) – Reportmotori.it

Arriva a condire il tutto un sistema di aria compressa integrato, così da poter gestire e regolare, in base alle condizioni del percorso, la pressione delle gomme. I clienti potranno personalizzarla dotandola di luci da rally, ma anche di portapacchi e con la possibilità di attuare anche altre modifiche al comparto sospensivo. La Ferrari da off-road vede salire la potenza del motore da 6,3 litri a più di 750 cavalli, con trazione integrale e cambio che resta quello di serie. Il prezzo delle modifiche è di circa 175 mila dollari, da aggiungere al prezzo di acquisto del modello.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Entourage Intervista esclusiva monopattino scooter

ESCLUSIVA – Alla scoperta di Entourage, Stefano Di Santo (Consulente Entourage):” Un po’ scooter e un po’ monopattino”

Motore fatti fuori elettrico ed idrogeno

Tanti saluti ad elettrico ed idrogeno: c’è la soluzione americana, un motore innovativo con un solo punto debole