Importante annuncio alla vigilia del GP del Brasile. Ha firmato il nuovo contratto, una notizia che fa esultare una nazione intera
Mondiale di Formula 1 in dirittura d’arrivo. Restano altri quattro Gran Premi per decretare chi vincerà il titolo piloti tra Lando Norris, Oscar Piastri e Max Verstappen.
La prima tappa di questo rush finale è in Brasile. Si proseguirà poi con il GP di Las Vegas del 23 novembre prima del trasferimento in Medio Oriente con le gare in Qatar (30 novembre con annessa Gara Sprint) e Abu Dhabi (7 dicembre) che concluderanno una stagione ben più combattuta e avvincente delle ultime tre nelle quali Max Verstappen aveva già posto la sua ipoteca sul titolo a ridosso della pausa estiva di agosto.
Un Mondiale di Formula 1 che è stato molto negativo per l’Alpine. La scuderia francese diretta da Flavio Briatore è ultima nel Mondiale Costruttori con appena 21 punti. Prima del GP del Brasile, il divario dalla Sauber penultima e dalla Haas al terzultimo posto è di 39 e 41 punti, un gap che la dice tutta sul rendimento del team che è andato a punti solo con Pierre Gasly, il cui miglior risultato è stato un sesto posto ottenuto a Silverstone.
Formula 1, firma e rinnovo di contratto: confermato anche per il 2026
Nessun punto, invece, per Franco Colapinto. Il pilota argentino è subentrato a Jack Doohan a partire dal GP di Imola. Due tredicesimi posti a Montecarlo e in Canada sono, al momento, i risultati migliori ottenuti da Colapinto che ha totalizzato anche due ritiri a Silverstone e nella Sprint Race del Brasile nella quale è andato a muro in avvio. Nonostante il rendimento non certo esaltante, Alpine ha deciso di confermarlo per un’altra stagione.
L’annuncio del rinnovo di Colapinto per un altro anno è arrivato proprio a ridosso dell’inizio del weekend di gara a San Paolo. “La nostra decisione di continuare insieme per il 2026 è una dimostrazione del nostro impegno e del nostro sostegno a Franco nel suo percorso di crescita come pilota (..) Con la coppia Gasly-Colapinto abbiamo un mix di esperienza e talento che contribuirà a far progredire la squadra e, si spera, a dare ai nostri tifosi qualcosa per cui tifare la prossima stagione“, queste le parole con cui Flavio Briatore ha commentato il rinnovo del pilota argentino che disputerà così la sua terza stagione consecutiva in Formula 1 dopo quella in corso e la prima, nel 2023, in cui ha debuttato con la Williams.
Pierre Gasly ha rinnovato il suo contratto con Alpine lo scorso settembre. Il pilota francese ha apposto la sua firma su un prolungamento pluriennale fino al 2028. A ottobre, invece, hanno rinnovato con Mercedes sia George Russell che Kimi Antonelli garantendosi la permanenza almeno fino al 2026, anno in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento che rivoluzionerà aerodinamica e power unit delle monoposto.
- Classifica ribaltata in Formula 1, che trionfo per la Ferrari: surclassate McLaren e Red Bull - 12 Dicembre 2025
- Prova sedile già superata, che ritorno in Formula 1: rieccolo dopo un anno - 12 Dicembre 2025
- Altro scossone improvviso in Formula 1, lascia la Red Bull: si è dimesso, ora Verstappen è rimasto solo - 11 Dicembre 2025