La Renault propone EV da tempo e alcune proposte oggi, con dieci anni di vita, risultano molto allettanti dal punto di vista dei prezzi.
La Casa francese ha spinto con decisione su auto elettriche che non sempre sono state capite. Forse il mercato green era troppo giovane, ma senza incentivi oggi non si respira un’aria molto diversa rispetto a 10 anni fa. Di sicuro chi nel 2015 decideva di acquistare una EV era un progressista. Negli Stati Uniti le auto elettriche già viaggiavano a gonfie vele, ma alle nostre latitudini c’è sempre stato un netto ritardo, a causa della carenza di colonnine di ricarica.
La Renault ha investito molte risorse sulla tecnologia elettrica, diventando uno dei primi brand in Europa a puntare su questa tecnologia. La Zoe ha rappresentato un punto di riferimento anche per i diretti competitor. L’idea nacque addirittura nel 2008 con l’ambizioso progetto Z.E. (Zero Emissioni), con lo scopo di avviare una produzione di EV da affiancare alle ibride della gamma. Dal progetto poi presero vita i modelli Kangoo Z.E., Fluence, una berlina a 3 volumi, e Twizy.
Offerta spettacolare per la Renault Zoe
Venti anni fa la Casa francese mise in mostra, al Salone di Ginevra, la prima di una serie di concept car dal nome Zoe. La vettura a tre posti lunga appena 3.45 metri presentava soluzioni all’avanguardia con tetto trasparente sollevabile, portiera lato conducente apribile in modo tradizionale e portiera lato passeggero scorrevole elettricamente, lunotto apribile indipendentemente dal portellone. In occasione del Salone di Ginevra del 2012 venne presentata la Zoe definitiva.
L’utilitaria 100% elettrica nacque da un progetto dettagliato con uno studio dell’affidabilità delle batterie anche in condizioni climatiche estreme. Vennero eseguiti dei crash test per verificare che le batterie non si incendiassero in seguito a un crash. Ai test dell’Euro NCAP la vettura ebbe le 5 stelle. La campagna pubblicitaria fu di grande impatto ma non diede i risultati sperati. Oggi una Zoe del 2015 si trova usata a soli 4.500 euro IVA inclusa.
L’equipaggiamento è completo con Climatizzatore Automatico, Kit di gonfiaggio pneumatici, Z.E. Voice: alert sonoro per i pedoni Cavo di ricarica presa Mennekes di 6 metri, Caricatore Caméléon, Volante regolabile in altezza e profondità e il My Z.E. Inter@ctive per il pilotaggio a distanza della ricarica della batteria e del precondizionamento. I km? 68.115 e ancora tanto da dare a un progressista green che non vuole spendere troppo. Per maggiori info date una occhiata al sito renew.auto.
- La nuova tecnologia che estende l’autonomia dell’auto: efficienza da urlo per il motore - 4 Dicembre 2025
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025