Elon Musk, arriva l’ok degli azionisti: avrà un compenso ancora più incredibile, le cifre sono impressionanti.
Il futuro di Elon Musk alla guida di Tesla ha tenuto a lungo banco negli ultimi mesi. La visione dell’imprenditore ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo dell’azienda e nel rendere la casa statunitense non solo uno dei colossi dell’automotive mondiale ma una delle aziende più in vista sul mercato internazionale, puntando sull’elettrico e sulle nuove tecnologie quando l’idea di una mobilità sostenibile sembrava una utopia e contribuendo moltissimo allo sviluppo e diffusione dei veicoli a batteria, ma anche di tecnologie come la guida autonoma.
Negli ultim anni, però, la situazione per Tesla si è fatta più intricata: da un lato, sul mercato le rivali hanno rapidamente recuperato terreno e investito sugli stessi fronti, presentando alternative credibili e valide (dalla Cina, ma non solo). Dall’altro lato, la discesa in politica di Musk ha creato non pochi grattacapi all’azienda sul mercato, con molti clienti che hanno deciso di distanziarsi dal marchio.
Non solo: le attività e gli impegni del miliardario, sia sul fronte imprenditoriale con le sue altre aziende che su altri fronti, hanno reso sempre minore il tempo per gestire gli affari di Tesla. Questo ha portato negli scorsi mesi a diversi rumors sul futuro di Musk, che sono però stati sciolti: Musk e Tesla non solo confermano, ma “raddoppiano”.
Elon Musk, maxi compenso da Tesla
Tesla ritiene la presenza e la visione di Musk siano vitali per il futuro dell’azienda e per portare avanti gli obbiettivi del marchio, ecco perché dal consiglio era arrivata la richiesta di approvare l’importante incentivo per spingere il miliardario a restare al timone del marchio. Una domanda contestata da molti azionisti e collaboratori, ma che alla fine ha ricevuto il via libera: Musk avrà un maxi compenso che blinda la sua posizione alla guida dell’azienda.
Il consiglio di amministrazione di Tesla ha approvato con il 75% di voti favorevoli il pacchetto distributivo da 1000 miliardi di dollari in favore di Elon Musk, che il leader di Tesla riscuoterà sotto forma di azioni (oltre 423 milioni di azioni aggiuntive, che fanno passare dall’attuale 15% al 25% la sua partecipazione nel marchio). In cambio, il miliardario si impegna nel prossimo decennio a raggiungere gli obbiettivi concordati, come portare la capitalizzazione della sua azienda a 8.600 miliardi di dollari in 10 anni, vendere 12 milioni di auto in più, e portare avanti il progetto dei robotaxi. Si tratta del più grande compenso mai approvato, fanno sapere.
- Bus e metro in ritardo ? Dal 2026 ti rimborsano con l’app: accedi e riscuoti subito, tutti pronti a scaricarla - 11 Dicembre 2025
- Frecciarossa e Italo già sold out, impossibile spostarsi nei giorni più attesi dell’anno: un’odissea per chi deve tornare a casa - 11 Dicembre 2025
- Tutto vero, puoi cambiare auto spendendo 15.000 euro: una di queste quattro ti sta aspettando, sono tutti B-SUV - 10 Dicembre 2025