Alla vigilia del Gran Premio del Brasile, il mondo della F1 è stato colpito da un terribile lutto, la morte di un vero e proprio mito del Circus. Gli appassionati trattengono a stento le lacrime.
Il mondiale di F1 è in azione ad Interlagos in questo fine settimana, per la disputa del Gran Premio del Brasile. Si tratta di una tappa fondamentale in chiave lotta mondiale, con Max Verstappen che vuole proseguire la propria rincorsa ai due piloti della McLaren. Tuttavia, il paddock del Circus è stato colpito da due gravi lutti, che renderanno il week-end di San Paolo molto più triste.
Nel corso della settimana, è arrivata la notizia della morte di Andrea De Adamich, pilota di F1 a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, poi divenuto ancor più noto come commentatore delle gare sulle reti Mediaset. Poche ore dopo, anche un altro volto noto della massima formula si è spento per sempre, lasciando un vuoto incolmabile negli appassionati.
F1, morto il grande ingegnere Peter Wright
A seguito della scomparsa di Andrea De Adamich, il cuore degli amanti della F1 e del motorsport si era riempito di dolore, ma le brutte notizie non erano ancora terminate. All’età di 79 anni si è spento infatti Peter Wright, noto ingegnere, considerato uno dei padri dell’effetto suolo, che ha avuto una lunga carriera nel motorsport tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso. Principalmente, legò i suoi successi alla Lotus, creando, assieme a Colin Chapman, la straordinaria Lotus 79, quella che vinse il mondiale con Mario Andretti nel 1978.
Fu la prima monoposto della storia della F1 ad essere equipaggiata delle celebri minigonne, che diedero il via all’epoca dell’effetto suolo. Decise di chiudere la propria carriera nel Circus nel 1994, almeno come membro dei team. Passò infatti alla FIA, dove divenne un consulente tecnico, grazie al proprio smisurato talento ed alla conoscenza sopraffina di cui era dotato per le monoposto. In seguito, divenne capo della Commissione Sicurezza, introducendo il Balance of Performance nel mondo delle GT. In questo momento di dolore, tutta la nostra redazione porge le più sincere condoglianze alla sua famiglia e si stringe in un abbraccio virtuale.
- L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: è nata dalla più desiderata dagli italiani - 12 Dicembre 2025
- Stellantis prova a fare la guerra a Tesla: arriva la partnership per lanciare la tecnologia del futuro - 11 Dicembre 2025
- Sainz, parole a sorpresa sulla Ferrari: arriva anche l’ammissione sul titolo mondiale - 11 Dicembre 2025