Il week-end del Gran Premio del Brasile parte nella maniera peggiore per la Ferrari, con Lewis Hamilton eliminato nella SQ2 di Interlagos. La SF-25 non sta in strada in quel di Interlagos.
Il Gran Premio del Brasile è sempre una delle tappe più attese dai piloti e dagli appassionati, vista la bellezza del tracciato di Interlagos, che per il quinto anno di fila ospita anche la Sprint Race. La Ferrari ha iniziato il fine settimana come peggio non si poteva, remando nelle qualifiche della Sprint che si stanno tenendo proprio in questi minuti.
Durante le prove libere, il Cavallino ha deciso di non usare le gomme Medie (obbligatorie in SQ1 ed SQ2), al contrario di quanto fatto dalla concorrenza, e la scelta non ha assolutamente pagato. Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono apparsi subito in difficoltà sin dalla prima sessione, ed è stato nell’SQ2 che si è verificato il disastro.
Hamilton, eliminazione nella SQ2 con l’11esimo tempo
Al termine della SQ2, Lewis Hamilton è stato eliminato con l’11esimo tempo, andando a soffrire soprattutto nel secondo settore della pista. Il britannico della Ferrari ha accusato un distacco di 76 millesimi dalla Kick Sauber di Nico Hulkenberg, il quale si è qualificato subito alle spalle di Charles Leclerc.
La cosa sorprendente, ed anche beffarda, è che Hamilton ha dovuto mollare nel tentativo decisivo per un testacoda di Leclerc, il quale ha provocato una bandiera gialla nel tratto centrale, costringendo il sette volte campione del mondo a mollare. Sir Lewis ha pagato una performance molto deficitaria della SF-25, che non ha mai mostrato di essere in possesso del giusto potenziale per potersi giocare le prime file.
Dopo le positive prove di Austin e Città del Messico, la Rossa è nuovamente andata in difficoltà, evidenziando dei problemi di guidabilità che hanno complicato la vita ai piloti. Laconico il commento via radio di Leclerc, il quale ha detto che non si sente affatto competitivo a bordo della sua vettura in questa pista.
Nella SQ3, le difficoltà della Ferrari sono state confermate proprio dal monegasco, il quale non è riuscito ad andare oltre un mesto ottavo posto.. Ricordiamo che anche in Texas le SF-25 avevano faticato enormemente nel format della Sprint Race, per poi riuscire a rivitalizzarsi in una gara che vide Leclerc concludere sul podio. Inoltre, nella giornata di domani è inoltre previsto un pesante peggioramento del meteo, che potrebbe ulteriormente scombinare le carte in tavola.
- Citroen stravolge il mondo delle auto: arriva un veicolo che si trasforma in tutto ciò che vuoi - 12 Dicembre 2025
- Mercedes realizza il SUV perfetto per tutti: fuori è sportivo, dentro spazio alla famiglia e tecnologia a iosa - 12 Dicembre 2025
- L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: è nata dalla più desiderata dagli italiani - 12 Dicembre 2025