La Toyota è nota per la grande affidabilità dei propri modelli, ma ora c’è un grave problema che deve essere affrontato. La casa del Sol Levante finisce sotto accusa, ecco il motivo.
La Toyota è da sempre nota come la casa automobilistica più affidabile del mondo, ma questa certezza si è lievemente scalfita durante il 2025, come confermano gli ultimi dati. Secondo la classifica redatta da Consumer Reports, la casa giapponese è scesa al terzo posto tra i brand più affidabili, venendo superata dalla nuova capolista Subaru e piazzandosi dietro alla Lexus. In ogni caso, tutti e tre i marchi fanno parte del medesimo gruppo giapponese, un paese che continua a confermarsi il punto di riferimento nel settore automotive.
Come i clienti sapranno, la Toyota ha dovuto avviare diverse campagne di richiamo nel corso di questo anno, che ormai viaggia verso la sua conclusione. Quasi un milione di veicoli, anche europei, sono stati richiamati per problemi ai display, che rischiavano di spegnersi all’improvviso, lasciando i clienti al buio durante la marcia. Ora c’è un problema molto serio, che ha colpito oltre un milione di vetture, e che andrà risolto alla svelta, così da evitare incidenti e guai tecnici a chi si trova al volante.
Toyota, problemi al software di assistenza parcheggio
Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, solitamente una fonte molto affidabile in merito a questo genere di tematiche, la Toyota darà richiamare ben 1.024.407 auto per problemi con il software di assistenza parcheggio, che va a colpire anche le vetture con marchio Lexus e Subaru, facenti parte del gruppo della casa giapponese. Un problema molto serio che colpisce l’unità di controllo dell’assistenza al parcheggio, a causa di una programmazione software errata, che blocca l’immagine registrata dallo specchietto retrovisore, facendo visualizzare uno schermo vuoto a chi è a bordo.
Parliamo di un disastro su tutti i fronti per la Toyota, che dovrà così mettere le mani su più di un milione di modelli, ma al momento è colpito solamente il mercato americano, e non il resto del pianeta. Richiamate auto come la Corolla, la Camry, la RA4, la Tacoma, ma anche la Mirai ad idrogeno, senza dimenticare anche gli altri due marchi sopracitati. Ad esempio, farà parte del richiamo anche la Lexus NX che è stata prodotta a partire dal 7 di aprile del 2021, e che negli USA è un modello molto gettonato.
- Citroen stravolge il mondo delle auto: arriva un veicolo che si trasforma in tutto ciò che vuoi - 12 Dicembre 2025
- Mercedes realizza il SUV perfetto per tutti: fuori è sportivo, dentro spazio alla famiglia e tecnologia a iosa - 12 Dicembre 2025
- L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: è nata dalla più desiderata dagli italiani - 12 Dicembre 2025