La Ducati ha dominato anche la stagione che sta andando a concludersi, ma Pecco Bagnaia non è mai stato protagonista. Ora c’è un altro rider italiano interessato alla sua sella e che punta in alto.
Il finale di stagione è sempre più dietro l’angolo in MotoGP, ed il Circus è di scena a Portimao in questo week-end, per il Gran Premio del Portogallo. Pecco Bagnaia dovrà confermare i passi in avanti mostrati a Sepang, così da poter continuare la propria lotta contro l’Aprilia di Marco Bezzecchi per il terzo posto nel mondiale piloti. Tra i due ballano solo 5 punti in classifica, ma in gran rimonta c’è anche Pedro Acosta, il quale vuole essere della partita.
Bagnaia non vede l’ora di chiudere quella che è stata la sua peggiore stagione da quando gareggia per il team ufficiale Ducati, con sole due vittorie ottenute ed un gran numero di prestazioni che hanno lasciato perplessi gli addetti ai lavori. A Portimao e Valencia ci sarà Nicolò Bulega al suo fianco, in sostituzione di Marc Marquez. Il vice-campione del mondo della Superbike non punta troppo in alto in questo week-end, ma guarda con ottimismo ad un suo possibile passaggio in MotoGP.
Ducati, Nicolò Bulega sogna di correre in MotoGP nel 2027
Alla vigilia del debutto in MotoGP sulla Ducati factory, Nicolò Bulega ha mostrato un approccio rilassato: “Non sono nervoso, visto che in questo week-end non ho proprio nulla da dimostrare. Devo solo godermi queste opportunità e provare a capire diverse cose rispetto alla Superbike. Non voglio fare le cose troppo in fretta, perché in MotoGP si rischia di fare solo peggio. Il mio obiettivo, e così ho chiesto a Ducati, era quello di poter provare la moto prima, abbiamo fatto un test a Jerez la settimana scorsa. Ho fatto qualche giro dopo che ha diluviato, è stato un assaggino“.
Bulega non disdegnerebbe un passaggio alla MotoGP nel 2027: “Quando sono andato in Supersport, la mia idea era quella di diventare un pilota top della Superbike e pensavo che ci sarebbe voluto del tempo. Nel 2024 ho invece vinto alla prima gara, lottando, sia lo scorso anno che nel 2025, fino all’ultima gara con Toprak per il titolo. Quando ho visto che Toprak sarebbe andato in MotoGP e che nel 2027 ci saranno le Pirelli, ho subito pensato che mi sarebbe piaciuto fare altrettanto, visto che le moto saranno più facili, più simili alle Superbike. Mi piacerebbe molto correre in questa categoria“.
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025
- Alfa Romeo presenta 2 nuovi modelli esclusivi: ne verranno fatte solo 63 - 3 Dicembre 2025
- Marc Marquez pronto a “copiare” Valentino Rossi: il suo futuro sarà uguale a quello del Dottore - 3 Dicembre 2025