in

Problemi anche in casa Stellantis: oltre 300mila esemplari del modello di punta richiamati

Stellantis logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora problemi per il gruppo Stellantis, costretto ad avviare una nuova serie di richiami che non lasciano sereni i proprietari. Scopriamo nel dettaglio qual è il modello coinvolto nella procedura.

I problemi che affliggono il gruppo Stellantis sono i soliti da diversi anni, e le procedure di richiamo non accennano ad arrestarsi. Il colosso automobilistico dovrà affrontare un vero e proprio allarme, a causa di guasti tecnici che si sono verificati su alcuni dei suoi modelli più popolari, ovvero su alcune Jeep, le quali stanno mettendo in serio pericolo l’incolumità dei clienti.

Stellantis scatta il richiamo
Stellantis logo (ANSA) – Reportmotori.it

La Jeep è un brand sul quale il gruppo punta enormemente, come reso noto di recente, con un investimento da 13 miliardi di dollari che è stato annunciato per ampliare la sua gamma, e quella di Ram, negli USA, così da dare il via al proprio rilancio. Tuttavia, secondo quanto reso noto nelle ultime ore, Stellantis dovrà intervenire su centinaia di migliaia di Jeep, a causa di un allarme sicurezza che è scattato proprio negli USA. Scopriamo, nei dettagli, cosa sta accadendo.

Stellantis, 320.000 Jeep sotto accusa per rischio incendio

Secondo quanto annunciato, Stellantis dovrà intervenire su oltre 320.000 Jeep tra Grand Cherokee e Wrangler per rischio incendio, come reso noto dalla NHTSA, vale a dire l’ente governativo che gestisce la sicurezza stradale negli USA. Parliamo di un allarme che, almeno per ora, riguarda il solo mercato a stelle e strisce, ma che non lascia tranquilli i proprietari di tutto il mondo. Il problema è legato ad un potenziale guasto alla batteria che potrebbe sfociare in alcuni surriscaldamenti. Nei casi più rari e pericolosi, c’è il rischio che scoppi un vero e proprio incendio.

Jeep Grand Cherokee rischio incendio
Jeep Grand Cherokee in mostra (Stellantis) – Reportmotori.it

La notizia è stata confermata dalla “Reuters“, e la NHTSA ha affermato che i proprietari dei modelli finiti sotto accusa stanno per essere informati, così da riportare le loro Jeep presso i centri ufficiali Stellantis. Qui partiranno i controlli da parte dei tecnici, che poi agiranno di conseguenza, per cercare di scoprire quale saranno le parti da sostituire. Il gruppo dovrà così lavorare duramente per evitare che il problema si allarghi, e che vengano prodotte altre auto con lo stesso problema.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Ferrari Supercar

La Ferrari più estrema mai realizzata: ha così tante aggiunte che sembra quasi un incrocio con una Mercedes

Raikkonen ed Hamilton affronto alla Ferrari

Affronto alla Ferrari, “invalidato” il mondiale 2007 di Raikkonen: doveva vincerlo Hamilton