in

Dacia l’ha rifatto, nuovi motori ibridi e GPL e prezzo stracciato: tutti i loro segreti

Dacia logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Dacia continua a stupire la propria clientela, ed ha appena tolto i veli ad una novità che ha già conquistato i fan. Ecco il nuovo modello che monterà diversi motori e costerà pochissimo.

La Dacia continua a confermarsi uno dei SUV più venduti e popolari in territorio europeo, e l’obiettivo del marchio è quello di proseguire in questa crescita, mettendo a disposizione diverse alternative. La Duster in salsa 2026 è stata appena svelata ed introduce diverse novità, con l’obiettivo di mantenersi al vertice della categoria dei SUV più economici. Il rapporto tra qualità e prezzo continua a restare il punto di forza, ma anche la potenza inizia a farsi interessante.

Dacia nuovi motori ibridi e GPL
Dacia logo (ANSA) – Reportmotori.it

Al momento, si può ordinare la versione Mild Hybrid 140, con 140 cavalli di potenza massima, basata su un motore 3 cilindri 1.2 turbo a ciclo Miller ed un sistema Mild Hybrid a a48 volt, con consumi contenuti a 6,9 l/100 km. Il cambio, in questo caso, è un manuale a sei marce. Si può optare anche per la Dacia Duster Hybrid 155, la versione Full Hybrid, con una potenza complessiva che sale a 155 cavalli ed un cambio automatico elettrificato a 4 rapporti per il motore termico e 2 per quello termico. I consumi scendono ed in combinato sono pari a 4,6 l/100 km.

Dacia, la Duster 2026 partirà da soli 19.900 euro

Sul fronte dei prezzi, la versione più economica della Dacia Duster 2026 costa 19.900 euro ed è la benzina-GPL da 120 cavalli, mentre la Mild Hybrid 140 costa 23.150 euro. Per la Full Hybrid da 150 cavalli ce ne vogliono, invece, 26.650 euro. La novità assoluta è la Hybrid-G 150 4×4 con cambio automatico e presenza di serbatoio per il GPL, che costa 28.500 euro come prezzo di partenza. In questo caso, si punta sull’unione di un motore 1.2 turbo 3 cilindri Mild Hybrid a 48 Volt da 140 cavalli ad un motore elettrico da 31 cavalli, situato sull’asse posteriore, così da renderlo un SUV a quattro ruote motrici. C’è, in aggiunta, l’impianto a GPL ed il cambio automatico.

Dacia Duster da 19.900 euro
Dacia Duster in mostra (Dacia) – Reportmotori.it

Arrivano, inoltre, delle nuove dotazioni, riservate ai modelli di alta gamma, ovvero la Journey e la Exreme. Sulla prima, troveremo la regolazione lombare del sedile conducente e l’Adaptive Cruise Control per le versioni ibride, di serie sulla Journey ed in aggiunta, su richiesta del cliente. anche sulla versione Extreme. La Dacia Duster punta dunque a diventare ancor più popolare, migliorando la propria offerta e mantenendo un prezzo competitivo, pronta a sfidare così le grandi rivali del suo segmento.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Che marchio è Tiger?

Che marchio è Tiger e chi produce le sue auto? Tutti i dettagli sul brand in ascesa

Ferrari Supercar

La Ferrari più estrema mai realizzata: ha così tante aggiunte che sembra quasi un incrocio con una Mercedes