in

Addio all’icona italiana, decisione drastica del colosso dei motori

Addio all'icona italiana, decisione drastica del colosso dei motori (Benelli) - reportmotori
Tempo di lettura: 2 minuti

Il colosso italiano dice addio ad una icona dei motori: decisione drastica ma necessaria, ecco che cosa sta succedendo.

L’industria dei motori viaggia in fretta: le aziende sviluppano tecnologie e veicoli sempre più sofisticati per regalare ai clienti mezzi più potenti, affidabili, sicuri e funzionali. La concorrenza, inoltre, è sempre maggiore. Sono tantissime le aziende che negli ultimi anni hanno fatto il loro ingresso tra i grandi del panorama internazionale.

benelli addio all'icona
Addio all’icona italiana, decisione drastica del colosso dei motori (Benelli) – reportmotori

Per questo, le grandi case per rimanere ai vertici e continuare ad essere tra i leader di mercato non possono permettersi di sedersi sugli allori, ma devono continuare a migliorare la propria gamma e a guardare al futuro. Anche a costo di sacrificare veicoli che hanno fatto la storia e che in passato hanno regalato enorme successo all’azienda.

Lo sa bene un’icona delle due ruote, l’italiana Benelli, che è costretta a salutare un veicolo fondamentale della sua gamma, tra i più amati dai motociclisti e un vero bestseller. La notizia è stata accolta con grande disappunto dagli appassionati del marchio, ma non tutto è come sembra.

Benelli TRK, addio alla 502

Benelli è pronta a salutare la TRK 502, una delle principali artefici del successo della casa sul mercato italiano e internazionale. La gamma TRK ha trainato Benelli e l’ha riportata ai fasti del passato e ad essere uno dei marchi più venduti, adesso però dovrà fare a meno di uno dei suoi punti di forza, assoluta bestseller in Italia. Niente paura però, gli appassionati possono stare tranquilli: la 502 è pronta a salutare per lasciare posto, appunto, ad un modello ancora più potente e performante.

benelli trk
Benelli TRK, addio alla 502 (Benelli) – reportmotori

La TRK 602 X è pronta a prendere il posto della 502, con un nuovo e ancora più potente bicilindrico parallelo da 554 cm3 capace di sprigionare 56 CV di potrnza a 8.250 giri al minuto e 54 Nm di coppia a 5.500 giri al minuto. Il modello prende ispirazione dalla 502 e dalle sorelle maggiori TRK 702 e 902. Dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026, entro la fine del prossimo anni, e l’attesa è già alle stelle. Non sono ancora stati comunicati i prezzi per l’erede della 502, nei prossimi mesi si avanno maggiori notizie a riguardo.

Chi vuole acquistare la Benelli TRK 502, dunque, avrà ancora poco tempo per farlo, fortunatamente in soccorso c’è sempre il mercato dell’usato, dove i più nostalgici possono trovare con un po’ di fortuna anche i veicoli non più in produzione.

Scritto da Beatrice

La VR46 Racing Apparel torna a EICMA

Valentino Rossi “tradisce” Ducati e fa un regalo ai tifosi: la nuova iniziativa che fa emozionare tutti

Bottegafuoriserie Alfa Romeo Maserati Marchionne

Il sogno di Marchionne ha ufficialmente preso vita: è appena nata l’eccellenza italiana