La Casa americana sta attraversando una fase di decrescita dopo anni di successi internazionali. Ora c’è anche un problema tecnico sulle Tesla.
Elon Musk ha cavalcato l’hype green con una gamma di vetture che ha fatto la storia. Una storia che il miliardario vorrebbe che proseguisse con soluzioni di guida autonoma di massimo livello, ma che si sta scontrando con una realtà che non è ancora pronta. I proclami del sudafricano non si sono rivelati corretti e l’appoggio al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha diviso molti americani. C’è stato un progressivo distaccamento per le novità della gamma e i numeri impietosi del pick-up Cybertruck sono qui a dimostrare la serie di errori compiuti da Tesla.
Nel primo semestre 2025 il marchio di EV più famoso al mondo ha avuto una flessione delle consegne globali del 13% rispetto allo stesso periodo del 2024, vendendo 720.000 vetture. Le immatricolazioni sono crollate del 71% nel Q1, dopo una chiusura di 2024 già con il segno – a causa del sorpasso di BYD. Nel secondo trimestre del 2025 si è verificato un leggero rialzo del 14,1% su base trimestrale.
Richiamato il Cybertruck
I pick-up elettrici dotati di barre luminose off-road opzionali installate in assistenza dovranno passare in officina a causa di un primer superficiale non idoneo. Le barre luminose off-road sospette potrebbero staccarsi durante la guida, creando dei problemi anche agli altri veicoli. Le barre saranno ispezionate per verificare la presenza di delaminazione o danni. In tal caso, i tecnici dell’assistenza saranno lieti di cambiarle per evitare danni.
Le lettere verranno spedite ai clienti entro la fine del 2025. I tecnici hanno iniziato a esaminare la questione già a febbraio 2025. Sono arrivate già 619 richieste di intervento in garanzia relative alla condizione di richiamo. Il pick-up alla spina di Tesla è stato un flop e ha venduto poco meno di 5.400 unità nell’ultimo trimestre, andando a ritmi più blandi di Rivian R1T e del Ford F-150 Lightning.
Con una top speed di 130 miglia orarie il pick-up non ha prestazioni super nel fuoristrada. Tesla ha fatto affidamento sulla fama di Elon Musk per provare a fare il botto in un diverso segmento. Nonostante gli alti e bassi del brand californiano, Elon Musk è diventato il primo a oltrepassare una soglia di ricchezza mostruosa, godendo di un vantaggio di circa 150 miliardi di dollari sul co-fondatore di Oracle Larry Ellison. L’uomo più ricco al mondo dovrà evitare altre brutte figure con le sue vetture 100% elettriche in futuro.
- La nuova tecnologia che estende l’autonomia dell’auto: efficienza da urlo per il motore - 4 Dicembre 2025
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025