in

Il Governo Meloni inasprisce la tassa: gli italiani pagheranno oltre il 20% in più, è scontro tra gli alleati

Il Governo Meloni inasprisce la tassa: gli italiani pagheranno oltre il 20% in più, è scontro tra gli alleati (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Aumentano ancora le tasse in Italia, con la novità del Governo Meloni che non piace a nessuno.

Negli ultimi anni si è parlato moltissimo della necessità di abbassare sensibilmente le tasse, con questo aspetto che sta mettendo in crisi da tanto tempo diverse aziende. A quanto pare però, nonostante tante promesse elettorali, anche il Governo Meloni non sta portando avanti il piano promesso a suo tempo.

Giorgia Meloni Tasse 2026 Bilancio
Il Governo Meloni inasprisce la tassa: gli italiani pagheranno oltre il 20% in più, è scontro tra gli alleati (Ansa – reportmotori.it)

Le tasse infatti sono in continuo aumento, con tantissimi aspetti che ormai hanno un prezzo ben superiore rispetto al passato. Per questo motivo sono tanti che sono delusi anche dall’ennesimo nuovo aumento che riguarda una serie di manovre che rischiano di mettere davvero in difficoltà tanti italiani.

Il fatto che si stia vivendo un periodo di inflazione non deve di certo essere una scusante per far impennare sempre di più le spese per gli italiani, per poi non toccare gli stipendi. Ecco allora come la Legge di Bilancio del 2026 è diventata realtà, con tantissimi che sono preoccupati per alcuni parametri che non lasciano di certo tranquilli per il prossimo futuro.

Legge di Bilancio 2026: le tassazioni saranno ancora più dure

Uno degli aspetti sulla quale si è basata la Legge di Bilancio del 2026 del Governo Meloni è stato indubbiamente il parametro dei dividendi. Quello che si può notare dal Disegno di Legge di bilancio, il quale è in esame in Parlamento, punterà particolare il dito verso i soggetti IRES e gli imprenditori IRPEF in regime di impresa.

Giorgia Meloni Tasse 2026 Bilancio
Legge di Bilancio 2026: le tassazioni saranno ancora più dure (Ansa – reportmotori.it)

Coloro che rientrano in questa categoria dovranno fare i conti con delle spese sicuramente ben più severe nel prossimo futuro, considerando infatti come le tassazioni sui dividendi schizzeranno alle stelle. Queste infatti passeranno dall’1,2% a un assurdo 24%, non certo un passaggio lento e graduale come dovrebbe avvenire nella maggior parte dei casi.

Chi invece avrà un dividendo superiore al 10%, ecco allora che avrà modo di essere tassato ancora per l’1,2%. Non vi è di certo serenità per questa novità da parte di Assoholding, il quale ha rilasciato una nota, nel quale evidenzia come ci sia una forte preoccupazione, sottolineando come vi saranno delle conseguenze sismiche attorno a queste innovazioni. La Legge di Bilancio 2026 dunque è destinata a far discutere e non poco, con gli italiani che ancora una volta dovranno fare i conti con tasse sempre più severe.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

subaru

Motore turbo benzina e alettone da sballo, la nuova Subaru è nata solo per correre: dieci e lode a chi l’ha rifatta così

The Peregreen 3 Drone potenza

Pesa pochissimo e supera i 580 km/h: corre il doppio di un Frecciarossa, mondo dei motori sconvolto