in

Semaforo, addio alle tre luci: c’è anche la quarta, ecco a cosa serve

Semaforo, addio alle tre luci: c'è anche la quarta, ecco a cosa serve - reportmotori
Tempo di lettura: 2 minuti

Semaforo, sta per cambiare tutto: arriva anche la quarta luce, sarà una svolta. Ecco a che cora serve.

Il semaforo è uno dei dispositivi più utilizzati per regolare la circolazione stradale e gestire il grande flusso di macchine presenti negli incroci in sicurezza. Il suo utilizzo è arci-noto a tutti e piuttosto immediato: con il verde è via libera e si può passare, il giallo invita ad arrestarsi, con il rosso è vietato passare. Con pochi semplici colori la gestione dell’incrocio è rapida e sicura, presto però le cose potrebbero cambiare.

semaforo
Semaforo, addio alle tre luci: c’è anche la quarta, ecco a cosa serve – reportmotori

La mobilità infatti è in continua evoluzione, e anche le esigenze sul fronte della sicurezza sono cambiate negli ultimi anni. Per questo anche un punto fermo come il semaforo, da sempre rimasto fedele a sé stesso, potrebbe subire degli importanti cambiamenti. Si starebbe infatti valutando l’introduzione di un nuovo colore in aggiunta a quelli già utilizzati ora.

Semaforo, arriva la nuova luce

Negli Stati Uniti si è acceso il dibattito su un eventuale nuova aggiunta al semaforo. Al momento si tratta solo di una ipotesi, ma presto potrebbe diventare realtà e, chissà, magari in futuro cambiare le cose anche nel resto del mondo. In particolare la quarta luce servirebbe per regolare i veicoli a guida autonoma, sempre più utilizzati e destinati ad avere un ruolo sempre più importante in un futuro non troppo lontano, visti gli enormi passi in avanti fatti su questa tecnologia.

semaforo luci
Semaforo, arriva la nuova luce – reportmotori

Al momento si ragione sull’eventuale aggiunta di una luce bianca, che starebbe ad indicare la presenza di veicoli a guida autonoma nei pressi dell’incrocio permettendo così di regolarsi di conseguenza e avere maggiori garanzie dal punto di vista della sicurezza. Secondo i ricercatori della North Carolina State University una simile soluzione potrebbe avere effetti molto positivi dal punto di vista della fluidità del traffico e dunque anche portare minori rischi, e rendere più agevole transitare nell’incrocio. Si stima che si potrebbero ridurre i tempi morti, i ritardi e le attese del 90% con benefici su tutta la linea. Non resta che aspettare e vedere se davvero l’ipotesi di un quarto colore da aggiungere a quelli già esistenti per regolare meglio i veicoli a guida autonoma resterà solo sulla carta oppure se diventerà realtà. Anche il semaforo, insomma, potrebbe presto subire delle importanti novità e cambiare profondamente rispetto a ciò che abbiamo sempre conosciuto.

Scritto da Beatrice

Ducati, sta già nascendo la nuova GP26

Ducati, sta già nascendo la nuova GP26: il pilota si lascia sfuggire tutto, l’abbiamo vista tutti

Stellantis Leapmotor B05 Cina

Stellantis pronta a lanciare l’Alfa Romeo cinese: esplode la polemica