in

Il motore definitivo che aumenta l’efficienza del 20%: l’esordio ci sarà nel 2027

Motore - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

L’industria delle quattro ruote deve affrontare una fase di crisi, ma nei momenti più bui nascono anche delle nuove possibilità. Scopriamo cosa bolle in pentola.

L’Europa sta crollando rapidamente in un inferno in cui le industrie chiuderanno, i lavoratori saranno licenziati, dopo un periodo in cassa di integrazione, tra una burocrazia asfissiante e una pressione di nuovi costruttori asiatici. Come uscire da questa situazione di crisi? Una startup tedesca sta testando dei nuovi motori, rivalutando delle tecniche che non passeranno di moda.

Le caratteristiche del motore della start-up tedesca
Start-up tedesca innovazione (Media DeepDrive) Reportmotori.it

Il mondo delle quattro ruote si sta evolvendo, puntando a una trasformazione radicale. Gli ingegneri stanno ideando delle soluzioni alternative, provando a produrre motori all’avanguardia che rispettino i principi dell’efficienza. La rivoluzione non è detto che arriverà da colossi come Volkswagen e Stellantis, ma possibilmente da un gruppo di giovani di una start-up che ha l’ambizione di lasciare un segno tangibile in una industria dell’automotive 2.0.

Il full electric può funzionare in città allo stato attuale, con EV con basse autonomie, ma ha bisogno di una svolta. L’obiettivo è di offrire veicoli moderni ed efficienti. DeepDrive è una piccola realtà tedesca che ha brevettato un motore elettrico a doppio rotore ad altissima efficienza.

Le caratteristiche del motore della start-up tedesca

I tecnici hanno pensato a una innovazione smart che possa essere in linea con il diktat europeo sulle EV. L’idea è quella di sperimentare il nuovo motore su alcuni prototipi elaborati sulla base delle auto elettriche più note sul mercato. La sede di DeepDrive si trova a Monaco di Baviera. Il progetto ha già raggiunto la fase di sperimentazione su strada, dopo alcuni test effettuati sul circuito austriaco di Salzburgring.

Le caratteristiche del motore della start-up tedesca
Start-up tedesca DeepDrive (Media DeepDrive) Reportmotori.it

I tecnici di DeepDrive hanno una visione innovativa, ma dovranno mettere in strada tutti i risultati promettenti che sono emersi dai primi test in laboratorio. La differenza con i motori elettrici tradizionali? Parliamo di motori supercompatti a doppio rotore con un’efficienza del 20% superiore agli attuali motori elettrici.

Grazie all’applicazione del doppio rotore, i motori DeepDrive garantiscono elevati valori di potenza e soprattutto di coppia, sfruttando meno materiali, con ricadute positive sui costi finali. Quando potrebbe diventare effettiva? Si parla di un lancio nel 2027. Start-up come DeepDrive, unica per la soluzione del full electric con il doppio rotore, potranno fare la storia.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Valentino Rossi, costi Academy

Valentino Rossi, quanti soldi “chiede” per entrare nella VR46 Academy? Tutte le cifre

L'alternativa a Jeep super-economica: il suo punto di forza? Non conosce il meccanico, affidabilità top

L’alternativa a Jeep super-economica: il suo punto di forza? Non conosce il meccanico, affidabilità top