La FIAT si prepara a svelare diverse novità nel corso dei propri anni, ed una di esse dà speranza anche al gruppo Stellantis. Le prime impressioni sono molto positive e c’è tanta attesa.
Il mercato dell’auto in Italia ed in Europa zoppica, ma i costruttori non possono fare troppi calcoli, e devono puntare ad una rapida risalita. In tal senso, la FIAT ha in programma il lancio di tanti nuovi modelli, a cominciare dalla 500 Hybrid di nuova generazione. La produzione sta partendo in queste settimane a Mirafiori, con l’obiettivo di produrne almeno 100.000 unità ogni anno, così da rilanciare uno stabilimento in grave crisi da tempo.
Il 2026 sarà l’anno delle novità più corpose, vale a dire i SUV Grizzly e Panda Fastback, entrambe in produzione presso lo stabilimento Stellantis di Kenitra, in Marocco, sulla base della Grande Panda. Nel frattempo, la FIAT amplia i propri orizzonti e lavora anche all’erede della citycar più amata dagli italiani, vale a dire colei che rimpiazzerà la Panda, ora ribattezzata Pandina. Attorno a questo progetto c’è grande fiducia, e si punta su volumi di vendita molto elevati.
FIAT, si punta tutto sulla Nuova Pandina in arrivo nel 2028
In base alle ultime indiscrezioni, la FIAT Nuova Pandina arriverà nel 2028 e sarà prodotta a Pomigliano d’Arco, al posto del modello attuale, che da 13 anni a questa parte risulta essere l’auto più venduta in Italia. Si tratta di una delle poche certezze su cui può poggiare il gruppo Stellantis, che per la nuova generazione ha intenzione di offrire un prodotto molto conveniente, così da salire in cattedra nel Segmento A.
Come anticipato, dovremmo vederla già tra meno di tre anni, in anticipo rispetto al 2030, l’anno di cui si era parlato inizialmente per il suo debutto. La piattaforma sarà la stessa della 500 del futuro, con un look che ricorderà quello della Grande Panda, come si può notare da questo render, realizzato da Avarvarii. Non mancheranno riferimenti anche alla prima generazione della Panda, quella che fu lanciata nel 1980.
Visualizza questo post su Instagram
A livello motoristico, sarà sicuramente proposta nella versione full electric, ma anche in quella ibrida, e non ce la sentiamo di escludere in tutto e per tutto una variante a benzina. Il prezzo della FIAT Nuova Pandina potrebbe esser inferiore ai 15.000 euro, così da poter diventare la nuova best seller della casa di Torino. Attendiamo, a questo punto, ulteriori riscontri su un modello molto atteso.
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025
- Alfa Romeo presenta 2 nuovi modelli esclusivi: ne verranno fatte solo 63 - 3 Dicembre 2025
- Marc Marquez pronto a “copiare” Valentino Rossi: il suo futuro sarà uguale a quello del Dottore - 3 Dicembre 2025