in

Quali sono le auto più ecologiche in assoluto? Ci sono tante sorprese

Auto tutta la classifica - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Al giorno d’oggi, si fa un gran parlare di ecologia e di diminuzione dell’impatto ambientale delle auto e del settore mobilità. Andiamo a scoprire quali sono i veicoli più ecologici in assoluto.

La classifica delle auto più ecologiche in assoluto è ricca di sorprese, ma ciò che era ovvio, si è in effetti confermato. Le vetture meno inquinanti in base ai test Green NCAP del 2025 sono elettriche, e c’è anche un modello italiano nelle primissime posizioni. Per la prima volta, l’ente sopracitato ha analizzato tutto il ciclo vita delle vetture prese in esame, sin dal momento in cui vengono estratte le materie prime per assemblarle al periodo in cui si procede al riciclo ed allo smaltimento.

Auto quali sono le più ecologiche in assoluto?
Auto tutta la classifica – Reportmotori.it

Si ipotizza un ciclo di vita di circa 16 anni ed un chilometraggio di 240.000 km per ogni modello che è stato preso in esame, ed il punteggio è stato calcolato in stelle, come avviene del resto con i crash test. Le auto elettriche sono al top della graduatoria ed hanno totalizzato dei punteggi molto positivi, ed anche per i nostri colori, come anticipato, non sono mancate le soddisfazioni. Andiamo nei dettagli della classifica.

Auto, la Mini Cooper E è la più ecologica in assoluto

Tra i 12 modelli esaminati, sono presenti veicoli elettrici, ibridi e termici, ed al comando troviamo proprio 3 vetture ad emissioni zero. Con un punteggio medio del 97% e cinque stelle Green NCAP, l’auto più ecologica in assoluto è risultata la Mini Cooper E, la versione alimentata a batteria della popolare auto britannica. Per un solo punto percentuale, questo modello ha fatto meglio della FIAT 500e, la variante a batteria prodotta a Mirafiori, alle porte di Torino.

Mini Cooper E la più ecologica
Mini Cooper E in mostra (Media Press) – Reportmotori.it

Entrambe fanno leva su una batteria di dimensioni compatte, 40,7 kWh per la Mini e 54 kWh per la FIAT, un qualcosa che consente di ridurre le emissioni durante il processo di produzione, riducendo anche il peso globale delle vetture in questione. Un peso minore equivale ad una maggiore efficienza, usurando così di meno i freni e gli pneumatici. Terza posizione per la Citroen e-C3, altro modello del gruppo Stellantis, prodotto su piattaforma Smart Car.

Giù dal podio troviamo la Volvo EX30 con 4,5 stelle ed una percentuale dell’89%, davanti alla Mercedes EQE 350+, che si ferma a 4 stelle ed al 70%. La Hyundai i20 è la prima auto termica della graduatoria, con 3,5 stelle ed un risultato pari al 60%. Dunque, come era ovvio che fosse, le auto elettriche risultano essere le più ecologiche.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Red Bull Racing: le decisioni di Helmut Marko

Ossessione mondiale per Red Bull, tutto rimandato: si pensa solo a queste ultime gare

Quartararo arriva la frecciatina

Quartararo, arriva la frecciatina: parole al veleno contro l’ex compagno di team