in

FIAT, la Panda inedita fa già discutere: sembra una mezza americanata

Fiat Grande Panda Fastback - Progetto F2X (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT ha deciso di allargare la famiglia della Panda con nuove proposte a ruote alte. Pizzicata in giro una versione Fastback che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Cosa spinge la FIAT a produrre altri modelli dopo il mezzo flop della Grande Panda? Dopo l’era 500 con le sue tante declinazioni, i vertici del marchio torinese hanno deciso di rilanciare una vera versione a ruote alte che dovrebbe chiamarsi Fastback. In passato, nel listino della Casa torinese, c’era la Panda 4×4, ma qui si va nella direzione di un mezzo con dimensioni da crossover o SUV.

L’arrivo in Europa della Fiat Fastback
Fiat Grande Panda Fastback – Progetto F2X (Ansa) Reportmotori.it

Nel corso della sua storia il brand degli Agnelli ha realizzato anche vetture a ruote alte di qualità, ma con l’addio alla Freemont e alla Sedici, con il boom dei SUV, si è preferito volgere lo sguardo al passato. I competitor stranieri sono sempre di più sul mercato e la FIAT non può permettersi di rimanere a bocca asciutta in un segmento in grande espansione.

La casa torinese ha temporeggiato anche troppo, a giudicare dal successo avuto da Alfa Romeo, Opel, Peugeot e DS, rientranti nell’universo Stellantis. C’è bisogno di un progetto che faccia battere il cuore ai puristi, senza sfociare nella modernità della nuova Grande Panda. In Sud America la FIAT sta facendo faville, da diversi anni, con la Pulse. Inoltre, c’è un altro modello che è diventata una bestseller.

L’arrivo in Europa della Fiat Fastback

La Fiat in Brasile e Argentina produce con successo la Fastback, un giusto compromesso tra sportività e innovazione tecnologica. Il modello è lungo 4,43 metri e ha una larghezza di 1,77 ed è alto 1,55. La capacità del bagagliaio è di 516 litri, ma che possono diventare oltre 1.000 ribaltando i sedili posteriori.

E’ proposto in Sud America in 3 diversi allestimenti: Audace, Impetus e Limited Edition powered by Abarth. Sotto il cofano ha un motore 1.0 Turbo Flex da 130 CV e 200 Nm di coppia massima. C’è anche una versione pepata Abarth in grado di sprigionare 185 CV e una coppia massima di 270 Nm, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h di 7,6 secondi e una velocità massima di 220 km/h.

Il cambio è automatico CVT, a sette rapporti, e vanta cerchi in lega da 17”, fari Full LED, un quadro strumenti digitale da 7” e un infotainment FIAT Connect da 8,4”. In Sud America parte da circa 30.000 euro. Questo modello, paparazzato da Walter Vayr, è un progetto diverso (F2X) e ha già lasciato tutti sconvolti sul web.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Auto colosso in grave crisi

Mercato auto, il marchio più importante d’Europa in crisi nera: mancano 11 miliardi di dollari

Ferrari l'ultima della sua specie

L’ultima Ferrari della sua specie: conserva un dettaglio unico al mondo che la rende rarissima