La Casa di Borgo Panigale non ha nessuna intenzione di piegarsi alle logiche del mercato. La Ducati ripudia le moto di piccola cilindrata.
Ducati fa il mercato ma non lo insegue, questa ricetta fino ad oggi vincente sposa con i canoni di sportività ed alte prestazioni, questa è la bibbia del motociclista secondo Giulio Fabbri, Responsabile Comunicazione Prodotto Ducati.
L’interpretazione del mito della Casa di Borgo Panigale e di chi si avvicina da sempre al marchio, non segue regole prestabilite di carattere commerciale. La ricetta forse del successo è stata sempre questa, ieri rispetto alle moto giapponesi ed oggi anche quelle cinesi. Il ducatista non è un motociclista che guarda a spese di manutenzione o altro, diciamo che i prezzi rappresentano un po’ anche il target di clientela.
Immaginare Ducati in concorrenza con altre e note Case costruttrici di piccole cilindrate non è possibile, perchè il DNA della Casa di Borgo Panigale è altro. La sua esclusività è un prodotto superlativo, di eccellenza, che non guarda tanto i numeri di vendita ma il prodotto finale distintivo per quella qualità che non sposa con la quantità.
La Ducati non sarà mai un prodotto commerciale, come non lo è stato per molto tempo Harley; il ducatista non è l’acquirente attuale di Benelli o Royal Enfield. Il fascino delle corse unito ai successi e alla storia fanno del brand italiano un’icona di stile che mette al primo posto la velocità, la potenza, l’innovazione, la cilindrata non producendo mai moto di piccola cilindrata.
La forza di Ducati
Forse nel panorama variegato del motociclismo moderno Ducati è l’unico marchio europeo a non essersi piegato alle logiche di potere o di mercato. Gli appassionati e frequentatori di Saloni internazionali sanno distinguere la qualità del prodotto al di là dell’estetica accattivante. Facciamo un esempio su tutti Triumph, marchio storico, reso famoso anche dalla migliore cinematografia americana che gode ancora oggi di tanti estimatori nel mondo, ma con la produzione di queste versioni entry level 400 cc ha perso qualcosa in termini di fascino.
L’affermazione sul mercato di Ducati è lo spirito Ducati stessa, ieri come oggi. Elementi distintivi, che hanno disegnato e scritto la storia del motociclismo in tutti i segmenti con un carattere e una personalità che non si può imitare. I successi ottenuti in pista, nel corso degli ultimi anni, sono lo specchio di un brand vincente in tutti i campi.
- Ducati non si trattiene e vuota il sacco su Marquez: ecco in cosa ha sorpreso tutti - 12 Dicembre 2025
- Diesel e benzina, quando verranno messi da parte? Ora cambia la data: ecco la verità - 12 Dicembre 2025
- Bagnaia e la verità sul rapporto con Marquez: il collega fa una rivelazione importante - 12 Dicembre 2025