Tra Ferrari e Ford c’è sempre stata una grandissima rivalità. La Casa americana ha cercato di emulare il marchio italiano con un modello che è riuscito a fare la storia.
Quando nel Michigan il signor Ford si rese conto di aver rivoluzionato l’industria delle quattro ruote, con le sue idee e la nascita della catena di montaggio, ma di non aver lasciato un segno come Enzo Ferrari avrà provato una forte gelosia. Le auto create a Modena erano invidiate da tutti i costruttori del mondo per una esclusività e soprattutto per una bellezza impareggiabile.
Ford decise di voler battagliare nelle sfide endurance con i bolidi del Cavallino, ma aveva bisogno di un’auto sensazionale. Henry Ford II, proprio come Enzo Ferrari, credeva che le competizioni potessero diventare un mezzo pubblicitario per le proprie automobili. La Ford GT40, dal 1964 al 1969, dominò a Le Mans grazie a tantissimi uomini straordinari: l’italoamericano Lee Iacocca, l’ex pilota e costruttore Carroll Shelby e il campione Henry Jarvis Miles. Dopo i fasti del passato, al Salone dell’automobile di Detroit del 1995, venne presentata la concept car Ford GT90, un omaggio all’iconica vettura sportiva.
Nel 2002 arrivò la svolta con la nuova GT40 Concept. La Ford GT moderna, in forme simili a quella degli anni ’60, divenne l’emblema della sportività americana del nuovo millennio. Più alta di 76 mm e più larga, per questo si pensò di chiamarla Ford GT43, nacque per il centenario della Casa di Detroit. La produzione cominciò verso la fine del 2004 e durò sino all’ultimo trimestre del 2006.
Il record della Ford GT
Sotto al cofano era montato un motore V8 di 5,4 litri di cilindrata, sovralimentato con un compressore volumetrico. Venivano sprigionati 550 CV di potenza massima e 680 Nm di coppia massima, mentre la presenza di un sistema di lubrificazione a carter secco offriva la possibilità di una collocazione in basso del motore. La trasmissione era manuale a sei o automatica a quattro rapporti. In basso lo speciale sul record della Ford del canale YouTube
eyecandycarcare.
Il 16 ottobre 2012 venne demolito il primato Guinness dell’auto da strada più veloce del mondo, detenuto dalla Koenigsegg Agera R con 440 km/h, dalla Ford GT Performance Power Racing, prodotta appositamente per l’occasione dalla PPR e dalla Casa di Detroit, grazie alla velocità di 283 mph (456 km/h). La vettura nella forma base costava circa 600.000 dollari, ma con tutte le modifiche tecniche arrivava a un milione. Oggi il record è stato battuto dalla SSC Tuatara, senza considerare i 496,22 km/h raggiunti dalla BYD full electric Yangwang U9 Xtreme.
- La nuova tecnologia che estende l’autonomia dell’auto: efficienza da urlo per il motore - 4 Dicembre 2025
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025