Il Ponte sullo Stretto di Messina torna a far discutere e non ci sono buone notizie per Matteo Salvini.
Da un po’ di anni a questa parte è diventato evidente come Matteo Salvini, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, abbia deciso di puntare moltissimo sul progetto che porterà alla progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Una soluzione all’avanguardia e che punta a rinnovare la mobilità siciliana e del Sud Italia.
Non si tratta però di certo di un progetto recente, perché da tanti anni si sta cercando di renderlo attuabile. Tutti i Governi, chi più e chi meno, hanno messo sul tavolo dei possibili progetti che avrebbero permesso così di dare alla luce il tanto atteso Ponte che avrebbe collegato la Sicilia alla Calabria.
Uno dei Governi che più di tutti cercò di completare l’opera fu quello di Silvio Berlusconi, con tanto di gag satiriche da parte di Fabio De Luigi con il suo “Ingegner Cane”. Questa volta vi era qualche speranza in più, ma in realtà chi conosce bene la storia d’Italia e di questo progetto non aveva il minimo dubbio su come sarebbe finita.
Corte dei Conti blocca il progetto: ennesimo addio al Ponte sullo Stretto
E dopo aver finanziato i progetti e i piani per poter dare vita al Ponte sullo Stretto di Messina, come avviene da decenni, ecco che arriva il no da parte della Corte dei Conti. Questi ha riscontrato delle problematiche nelle documentazioni, con la sentenza che si esprimerà sul futuro del Ponte sullo Stretto che si avrà mercoledì 29 ottobre.
La Corte dei Conti ha sottolineato come ci siano dei significativi dubbi che sono legati alle modifiche intervenute nel progetto originario e a quelle che sono le nuove opere che sono previste in un secondo tempo dopo la progettazione del ponte. Inoltre lascia perplesso il discorso legato al finanziamento dell’opera, con questo che in principio era rimesso a capitale, compreso il privato, e attualmente che va a valere sulle finanze pubbliche.
Dunque il problema in questo momento è capire se effettivamente sarà dato il via libera per poter completare il progetto che permetterà di dare il via al Ponte sullo Stretto di Messina. Si tratta di un’opera che però sembra davvero non avere futuro nemmeno questa volta.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025