Frederic Vasseur ha osservato con occhio non critico il secondo posto di Charles Leclerc, a 30 secondi dal vincitore Lando Norris.
La buona notizia è che la Ferrari ha festeggiato il podio numero 50 di Charles Leclerc, la cattiva è che è arrivato un secondo posto a distanza siderale dal leader della McLaren. La SF-25 non avrebbe mai potuto battagliare con la MCL39 sul tracciato intitolato ai fratelli Rodriguez. Charles ha provato a rendersi pericoloso, ma ha avuto un brutto start al via, dovendo ridare la posizione a Norris dopo un taglio di chicane.
Leclerc ha impostato una gara di gestione, dato il ritmo del rivale della McLaren e ha temuto la beffa nel finale. Max Verstappen su mescole soft più fresche lo ha minacciato negli ultimi km, tuttavia una improvvisa VSC ha salvaguardato il monegasco. La Williams di Sainz ha determinato il regime di Virtual che ha reso impossibile all’olandese un ultimo tentativo di sorpasso. Lewis Hamilton, invece, è partito bene, ma poi si è reso protagonista di un escursione sull’erba, punita con 10 secondi di penalità, dopo un contrasto con Verstappen.
L’anglocaraibico, autore del terzo tempo in qualifica, avrebbe richiesto la posizione al teammate in partenza, per poi accontentarsi di una gara sofferta, conclusasi all’ottavo posto alle spalle della Mercedes. Frederic Vasseur non ha minimizzato il distacco rimediato dai vincitori, ma allo stesso tempo ha posto l’accento sulla super performance di Leclerc.
L’ammissione di Vasseur
Il tecnico francese, dopo i rumor su Horner, ha spiegato: “Nel complesso è stato un buon fine settimana per noi, con un buon passo in qualifica. Non siamo lontani dal lottare per la pole position e fare 2° e 3° è stato un buon risultato. Penso però che venerdì pomeriggio Lando avesse già dimostrato di essere su un altro pianeta sul passo gara. Oggi è stato lo stesso, penso avesse almeno 5 decimi di vantaggio”.
“La penalità a Hamilton? 10 secondi ci ha fatto precipitare in fondo al gruppo senza poter superare. Probabilmente questo ci è costato il 4° posto, che credo fosse possibile anche con soli 5 secondi di penalità”, ha analizzato Vasseur ai microfoni di Sky Sport. Lewis ha saltato la prima sessione di prove dove ha lasciato la SF-25 ad Antonio Fuoco. È salito in macchina nelle FP2 e si è inserito tra Norris e Russell. La Ferrari è tornata a registrare un’ottima qualifica, ma per conservare il secondo posto su Mercedes e RB dovrà cambiare passo in gara.
- Hamilton via dalla Ferrari, la clamorosa voce dalla Spagna: in un’immagine si vede già il “nuovo” pilota - 3 Dicembre 2025
- La Lancia in via d’estinzione: si pensa che ne esistano solo 10 in tutto il mondo, è spettacolo puro - 3 Dicembre 2025
- Qual è l’utilitaria elettrica più sicura di tutte? Al primo posto brilla un’auto italiana - 3 Dicembre 2025