in

Dacia, il modello più amato cambierà ancora: pronta una rivoluzione e i primi spifferi spoilerano tutto

Dacia logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Dacia ha in programma una notevole revisione della propria gamma in chiave futura, ed è in tal senso che fa già discutere un nuovo modello. Andiamo a scoprire i suoi segreti.

Da diversi anni a questa parte, la Dacia ha iniziato a dominare la scena nel mercato dell’auto europeo, imponendo una chiara superiorità rispetto alla concorrenza in termini di volumi di vendita. A fare la differenza è stata una scelta strategica azzeccata sul fronte commerciale, con ottimo rapporto tra qualità e prezzo, un aspetto che molti altri brand hanno perso di vista.

Dacia il modello più amato cambia faccia
Dacia logo (ANSA) – Reportmotori.it

In chiave futura, la Dacia ha da poco svelato il restyling della Sandero, sia per quanto riguarda la Streetway che la Stepway. Entrambe potranno presto sfruttare il nuovo motore bi-fuel benzina e GPL con una potenza massima di 120 cavalli. Inoltre, arriverà a fine 2026 anche il motore Full Hybrid da 155 cavalli derivato dalla Bigster, che sarà riservato solamente alla Stepway. Nel frattempo, la casa rumena ha già annunciato un gran cambiamento per quanto riguarda il futuro della Sandero, che andrà a puntare solamente sulla Streetway.

Dacia, ecco come può essere la Stepway 2028

Nel futuro, la Dacia Sandero offrirà solamente la versione Streetway, mentre la Stepway diventerà un modello a sé stante, in produzione a partire dal 2028. Dunque, questa vettura sarà una novità assoluta e diventerà un crossover che si piazzerà in un segmento inferiore rispetto a quello della Duster. Per il momento, non abbiamo notizie ufficiali su quelle che saranno le sue caratteristiche, ma è in tal senso che stanno emergendo i primi render.

Non essendoci foto-spia, i creator digitali si stanno sbizzarrendo in questi mesi, ed il progetto che vi mostriamo qui è senza dubbio uno dei più degni di nota. Si tratta della Dacia Stepway realizzata da Colera, che introduce parecchie novità rispetto all’attuale restyling. Vediamo una parte anteriore dotata di fari più sottili, incorniciati da sottili luci di marcia diurna. C’è poi una griglia inferiore di colore nero con prese d’aria di forme verticali.

Al posteriore, troviamo curve morbide e linee svasate, e c’è da dire che sui social il modello ha già ottenuto dei buoni riscontri. I motori immaginati della nuova Stepway hanno potenze di 110 e 120 cavalli, ma potrebbe arrivare anche una variante più spinta. Ad esempio, tutto lascia presagire che arriverà una variante ibrida con motore a benzina aspirato da 1,8 litri con motore elettrico da 1,4 kWh ed una potenza combinata di 155 cavalli.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Pecco Bagnaia rimane un mistero

Bagnaia sabotato in Ducati, lo spiffero che fa tremare la MotoGP: ora parla anche Dall’Igna

Anche Ferrari ora ha problemi, arriva l'avviso ai clienti: queste auto si devono riconsegnare

Anche Ferrari ora ha problemi, arriva l’avviso ai clienti: queste auto si devono riconsegnare