Alcuni eventi portano a rivoluzionare completamente la viabilità e qui si è atteso ben 39 anni.
La viabilità in questi ultimi anni ha subito una serie di importanti modifiche, tanto è vero che non sono di certo mancati coloro che hanno ritenuto eccessive certe pratiche. Le ZTL ormai sono ben lontane dall’essere utilizzate come un tempo, ovvero quando erano nate con l’idea di dover limitare gli accessi nelle aree storiche.
Ormai sono interi quartieri a rientrare in ZTL, almeno in certe città, con il semplice pagamento di una tassa che annulla dunque ogni limitazione. Per questo motivo è bene notare come in alcuni casi il traffico cittadino possa essere modificato almeno per dei grandi eventi che legano una città intera, anzi in questo caso due.
Il calcio è “la cosa più importante tra le cose meno importanti” e i derby sono l’essenza di questo sport. C’è chi però ha dovuto attendere ben 39 anni per rivivere la partita più attesa, perché era il 3 settembre del 1986 l’ultima volta che Ascoli e Sambenedettese sono scese in campo l’una contro l’altra, ma ora è tempo di scrivere la storia.
Ascoli-Sambenedettese: cosa cambia la mobilità e coma arrivare allo stadio
Nonostante la bellissima notizia legata al ritorno di uno dei derby più accesi d’Italia come quello tra Ascoli e Sambenedettese, purtroppo la Questura ha deciso di vietare la trasferta. Non ci sarà dunque quel classico clima di derby e di gioia, ma comunque Ascoli-Sambenedettese rimane un grande evento.
Le due squadre stanno ben figurando in Serie C Girone B, il Picchio che dopo un anno difficile si trova secondo a 4 punti dall’Arezzo, ma con una gara in meno sogna l’avvicinamento ai toscani. La Samba invece arriva dalla D e per il momento sta disputando un onesto campionato di metà classifica.
La viabilità ascolano è stravolta in questa domenica, con la tratta di Viale dello Sport, tra il punto di Rotonda Roncarolo e Via San Pio X, che sarà divisa in tre tronchi diversi. Da Roncarolo a Palazzetto dello Sport vi sarà il divieto di transito. Da San Pio XX alla strada sud IPSIA sarà possibile il passaggio solo dei tifosi locali, dunque tutti. Nella zona della tribuna est invece non sarà possibile muoversi né con mezzi né a piedi. Un grande derby che torna a far sognare le Marche.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025