in

La Lamborghini più bella di sempre torna in chiave 2026: ha qualcosa della Ferrari F80

Lamborghini logo - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Una delle Lamborghini più belle della storia è pronta per fare il suo grande ritorno, e le prime immagini fanno già sognare i fan. Scopriamo quali sono i segreti del progetto.

Per il mercato dell’auto è un momento globalmente delicato, ma per i costruttori che si occupano delle supercar le cose vanno in maniera diversa. La Lamborghini è infatti in un periodo d’oro ed ha venduto oltre 10.500 vetture nel 2024, siglando un record assoluto che potrebbe persino essere battuto nel corso del 2025. La casa di Sant’Agata Bolognese può contare su una gamma composta da sole auto Plug-In Hybrid, aperta dalla Revuelto lanciata un paio di anni fa.

Lamborghini più bella di sempre torna
Lamborghini logo – Reportmotori.it

In seguito, è toccato al SUV Urus SE, prima dell’avvento della Temerario, che ha rimpiazzato nell’offerta di casa Lamborghini la mitica Huracan. La Temerario, pur priva della parte elettrica, farà il proprio esordio nel 2026 nelle gare GT3, nella speranza di poter replicare i successi della sua progenitrice, che quest’anno si è imposta alla 24 ore di Spa-Francorchamps. Nelle prossime righe, vi porteremo a scoprire un render digitale che ha fatto impazzire i fan, che riporta in vita quella che è forse l’auto più amata della storia del Toro.

Lamborghini, ecco la Miura X di Tommaso D’Amico

Sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, che da sempre ci regala dei progetti da sogno, è apparsa una reinterpretazione della Lamborghini Miura, la X, un modello che ha già fatto sognare i fan di tutto il pianeta, in particolar modo, i nostalgici del gioiello prodotto dal 1966 al 1973, disegnata dal grande Marcello Gandini per Bertone. Si tratta di una vera e propria icona della casa di Sant’Agata Bolognese, probabilmente il modello più bello di sempre.

LAMBORGHINI MIURA X - 2026: L’era del toro

Nel lavoro di D’Amico, troviamo delle proporzioni basse e nette per quanto riguarda la carrozzeria, che ad alcuni fan ha persino ricordato la Ferrari F80, come si legge nei commenti sui social. I fari laser-LED si ispirano alla Miura originale, con firma luminosa 3D che alimenta l’effetto scenico. Troviamo minigonne aerodinamiche all’esterno che esasperano l’effetto suolo, ed anche sul fronte motorizzazioni, l’autore si è davvero sbizzarrito.

Nello specifico, è stata immaginata una variante elettrica da 1.000 cavalli, ma anche una Plug-In Hybrid da 950 cavalli, basta su un motore V8 biturbo che lavora assieme ad una parte elettrica. La Lamborghini Miura X è già un’icona per gli amanti della casa del Toro, un manifesto di design che l’autore ha immaginato per l’anno 2030. Vedremo se sarà realizzata o meno in futuro.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Stellantis rilancia una vecchia tecnologia

Stellantis rimette in sesto una vecchia tecnologia: torna di prepotenza il motore italiano

Ferrari nuovo brevetto

Ferrari, rivelato nuovo brevetto: strizza l’occhio al passato e fa sognare gli amanti di questo motore