Il mondo dei motori sta subendo grossi cambiamenti in questi anni, con Nissan che ha trovato il carburante “eterno”.
Non ci sono dubbi sul fatto che negli ultimi anni il settore delle quattro ruote abbia subito dei pesantissimi cambiamenti. L’intento è quello di andare sempre di più nella direzione di una mobilità che sia elettrica, o che possa ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2, con la Nissan che sta lavorando moltissimo da questo punto di vista.
Non per niente stiamo parlando di un marchio che proprio nel 2025 ha conquistato il titolo mondiale di Formula E con Oliver Rowland. Il britannico ha portato a termine un’annata gloriosa che ha permesso alla Nissan di ritrovare il sereno dopo un periodo sicuramente negativo, con i bilanci che non brillano come un tempo.
Per questo motivo la dirigenza ha attuato una serie di importanti cambiamenti, con la Nissan che sta provando a stravolgere la propria gamma. Lo vuole fare anche con dei progetti decisamente innovativi, puntando anche su di un sistema che permetterà di avere energia illimitata per le proprie auto e si tratterà di una rivoluzione epocale.
Nissan Sakura: arriva la kei car con il sistema Ao-Solar Extender
Da un po’ di tempo a questa parte si sta cercando di far diventare sempre più comuni nel settore delle auto anche i pannelli solari. Una scelta che permetterebbe di ricaricare le batterie nel modo più ecologico possibile, il che sarebbe di grandissimo aiuto per l’ambiente prima di tutto, motivo per il quale la Nissan ha dato vita di recente al concept, basato sulla Sakura, che porterà avanti il sistema Ao-Solar Extender.
Si tratta di quello che a tutti gli effetti si presenta come un sistema che sfrutta i pannelli solari da installare sul tetto dell’auto, con questi che portano così alla funzionalità di ricaricare della batteria. Siamo di fronte in questo a una kei car, una versione ancora più contenuta della citycar e che in Giappone sta spopolando da diverso tempo.
I pannelli solari sul tetto sono da 300 W, ma dal mini box sul tetto sarà possibile estrarre altri 200 W, il che da modo di arrivare complessivamente a quota 500. Un progetto altamente innovativo e che permette, secondo i dati raccolti di Nissan, di aumentare l’autonomia globale all’interno di un anno da parte della vettura di ben 3000 km.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025