in

Motore auto, quanto tempo c’è da attendere prima di spegnerlo? Quest’accortezza può valere oro

Motore in mostra - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il motore dell’auto, per preservarne l’affidabilità, deve essere trattato con estrema cura. Oggi vi daremo un consiglio utile su quanto c’è da attendere prima di procedere con il suo spegnimento.

Quando ci sediamo al volante della nostra auto, dobbiamo ricordarci che il motore è la sua componente più importante, un vero e proprio cuore, che va preservato e messo a riparo da qualsiasi tipo di problematica. In tal senso, è sempre importante evitare una guida che sia spericolata, seguendo alcuni consigli, alcuni noti, altri meno, di cui resterete molto soddisfatti.

Motore quando spegnerlo
Motore in mostra – Reportmotori.it

In tal senso, oggi vi spiegheremo quanto tempo attendere prima di spegnere l’auto una volta parcheggiato, e fidatevi che questo è un aspetto che può fare una bella differenza nel momento in cui si va a valutare l’affidabilità di una vettura. Seguendo i nostri consigli alla lettera, vi troverete tra le mani un mezzo affidabile e che vi permetterà di far durare il motore più a lungo nel tempo.

Motore, attendere almeno 30 secondi prima di spegnere l’auto

A volte, non ci è possibile attendere qualche decina di secondi prima di spegnere l’auto, dal momento che la nostra vita è in molti casi eccessivamente frenetica. Tuttavia, quando ne avete la possibilità, fate trascorrere almeno 30 secondi prima di spegnere il motore, facendolo girare al minimo in questo arco temporale. In questo modo, renderete possibile la stabilizzazione dei componenti, ed eviterete problemi alla lunga.

Spegnimento motore attendi almeno 30 secondi
Spegnimento motore tutta la procedura – Reportmotori.it

Nel caso in cui la vostra auto sia dotata di un motore turbo, viene consigliato di far girare il motore più a lungo, anche qualche minuto, soprattutto dopo un viaggio a regimi elevati, magari in autostrada o con il caldo intenso. In questo modo, il liquido di raffreddamento continuerà a circolare per qualche minuto, così da estromettere possibili danni da surriscaldamento.

Con una vettura turbo è importante proteggere tale componente, ed anche qui lo si deve far raffreddare al meglio, attendendo qualche decina di secondi o minuti. Se la tua auto è dotata di sistema Start&Stop, non è necessario fare nulla, perché questo spegne l’auto ad ogni minima sosta, contribuendo alla gestione di ogni problema.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

amazon logo

Amazon può rivoluzionare nuovamente il mondo: 500.000 persone potrebbero dire addio al lavoro

Stellantis marchi ai cinesi

FIAT e tutti i marchi europei venduti ai cinesi, Stellantis fatta a pezzi: lo spiffero del manager gela tutti