Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da incubo, e che è ormai giunto quasi al suo termine. Ora arrivano delle dichiarazioni di Luigi Dall’Igna, ovvero il gran capo di Ducati Corse.
La MotoGP torna in azione a Sepang in questo fine settimana, per il Gran Premio della Malesia. Si tratta di un tracciato che per Pecco Bagnaia evoca ricordi agrodolci, dal momento che nel 2022 vinse la gara ipotecando il titolo mondiale, per poi “perderlo” proprio qui lo scorso anno, a seguito della caduta nella Sprint Race. Il 2025 non lo ha mai visto in lotta per il campionato del mondo, a causa delle gravi difficoltà in cui è incappato in sella alla Ducati Desmosedici GP25.
La moto in questione, sin dai test invernali, non lo ha visto in grado di trovare il feeling necessario, sino a portarlo a faticare enormemente in gran parte della seconda stagione. Al contrario di quanto accadeva in passato, l’inizio della stagione non era stato troppo negativo, ma le cose sono peggiorate strada facendo, ponendolo così in uno stato di netta inferiorità rispetto a Marc Marquez ed anche a buona parte del resto della griglia.
Bagnaia è stato superato anche da Marco Bezzecchi in quel di Phillip Island, e secondo le dichiarazioni dello stesso Pecco alla vigilia di Sepang, sarà difficile persino preservare il quarto posto dal ritorno di Pedro Acosta, che si è avvicinato parecchio nel corso delle ultime uscite. La casa di Borgo Panigale ha lavorato parecchio per trovare delle soluzioni, che però non sono state sufficienti.
Bagnaia, Dall’Igna spiega che nulla è servito ad aiutarlo
Sin dalle prime battute di questo campionato, Pecco Bagnaia si è lamentato di uno scarso feeling con la Ducati di quest’anno, soprattutto in frenata e nell’inserimento in curva, aspetti sui quali aveva sempre fatto la differenza in passato. Il tre volte iridato non si è mai ritrovato, ed anche Luigi Dall’Igna sembra aver gettato la spugna, dopo aver compreso che tutti gli sforzi sono stati vani. Ed il 2026 sarà, a questo punto, l’ultima spiaggia per il rider nativo di Chivasso.
Dall’Igna non riesce a spiegare cosa sia accaduto a Bagnaia durante questa stagione, e la sua delusione è evidente di fronte alle difficoltà del tre volte campione del mondo: “Al momento, non riesco a spiegare con chiarezza ciò che sta succedendo a Pecco. Abbiamo lavorato tutto l’anno per aiutarlo, ma purtroppo non è stato possibile, almeno sino a questo momento. Siamo tutti umani del resto“.
- Stellantis prova a fare la guerra a Tesla: arriva la partnership per lanciare la tecnologia del futuro - 11 Dicembre 2025
- Sainz, parole a sorpresa sulla Ferrari: arriva anche l’ammissione sul titolo mondiale - 11 Dicembre 2025
- Hamilton vicino al ritiro definitivo? Arriva l’annuncio a sorpresa del pilota Ferrari: ecco cosa ha deciso - 11 Dicembre 2025