Le auto a gasolio stanno divenendo sempre meno popolari, ma c’è una risposta importante da parte di un noto modello. Andiamo a scoprire il risultato ottenuto da parte di questa vettura.
Da diversi anni a questa parte, la popolarità dei motori diesel sta lentamente diminuendo, ed il processo è iniziato nel 2015 quando scoppiò il ben noto caso del dieselgate che colpì la Volkswagen. Al giorno d’oggi, la quota di mercato è di 8,3% secondo l’ACEA, mentre all’inizio degli anni 2010 eravamo oltre il 50%. In passato, infatti, il motore a gasolio era visto come il possibile dominatore del futuro, battendo anche la benzina, ma poi la situazione si è del tutto ribaltata.
Le auto diesel, nonostante la caccia alle streghe degli ultimi anni, sono ancora molto interessanti sul fronte tecnologico, soprattutto sul fronte efficienza. La Skoda è uno dei marchi che ancora crede in questa alimentazione, grazie al suo TDI del gruppo Volkswagen. Uno dei modelli più popolari della casa proveniente dalla Repubblica Ceca ha appena ottenuto un primato eccezionale, che ora andremo ad analizzare.
Diesel, record di percorrenza per la Skoda Superb
La Skoda Superb è un modello molto apprezzato per via della sua efficienza e della sua affidabilità, ed è entrata a far parte del Guinness World Record. Nello specifico, la Superb ha percorso 2.831 km con un pieno di gasolio da 66 litri, con al volante Miko Marczyk. La Skoda Superb in questione ha consumato solamente 2,61 l/100 km. Il percorso ha attraversato diversi paesi, come la Polonia, la Germania, la Francia, i Paesi Bassi ed il Belgio, viaggiando ad una velocità media di 80 km/h. In terra transalpina ha viaggiato anche a 2,2 l/100 km, con una media di 45 km/l. La vettura in questione era la Superb a trazione anteriore con cambio DSG a 7 marce.
Il motore che la spinge è un 2.0 TDI a gasolio da 150 cavalli di potenza massima e 360 Nm di coppia. Il peso è di 1.590 kg ed il modello in questione ha percorso 20.000 km, con cerchi da 16″, utili a migliorare l’efficienza. Si tratta di una delle auto diesel più efficienti in assoluto, che ha dimostrato, ancora una volta, tutte le sue qualità. Vedremo se in futuro la Skoda deciderà di investire ancora in lei o meno, in base a quelle che saranno le varie normative.
- MotoGP, sgambetto a italiani e spagnoli: arriva la “nuova regola” per avere più piloti di altre nazioni - 9 Dicembre 2025
- La Toyota che mette in crisi Ferrari: ha un motore spaventoso, raggiunge oltre 600 CV - 9 Dicembre 2025
- Renault apre gli occhi a FIAT, l’errore madornale che non può permettersi: interviene Elkann, si torna indietro - 9 Dicembre 2025