in

Nuovo esame per la Patente, se lo passi è tua già a 17 anni: è legge anche in Italia

Nuovo esame per la Patente, se lo passi è tua già a 17 anni: è legge anche in Italia (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Patente cambia volto per il futuro e ora sarà accessibile anche a chi ha 17 anni.

Da un po’ di tempo a questa parte si è deciso di attuare una serie importante di modifiche nel mondo della mobilità. Lo si vede non solo da come si stia puntando sempre di più su delle vetture innovative, oltre che a dei mezzi rivoluzionari come eBike o monopattini elettrici, ma anche l’accessibilità sta cambiando.

Patente auto novità 17 anni
Nuovo esame per la Patente, se lo passi è tua già a 17 anni: è legge anche in Italia (reportmotori.it)

Sono sempre di meno però i giovani che guardano alla patente come lo si faceva in passato, ovvero come quel simbolo di libertà e come il primo passaggio verso l’età adulta. Possedere una propria auto, anche usata e senza grosse pretese, era il sogno di tutti quanti.

La patente dunque rappresentava probabilmente il vero motivo per il quale si voleva arrivare il prima possibile ai 18 anni. Questa è l’età che si è stabilito in Italia, ma in tante altre nazioni la soglia è più bassa e si parte da 16. L’Europa sta cercando di unificare quanto più possibile determinati regolamenti, ecco dunque come mai si è deciso di trovare una soluzione intermedia, il che lo si evince con la nuove Legge.

Patente a 17 anni: ecco la nuova Legge comune per tutti in Europa

Da un po’ di mesi a questa parte la tematica che riguarda le innovazioni della mobilità nelle grandi città si è fatta sempre più pressante. Ecco dunque come mai diventa molto importante far sì che in tutta Europa vi sia la possibilità di portare avanti un progetto comune, con la patente che ora la si potrà avere già dai 17 anni.

Patente auto novità 17 anni
Patente a 17 anni: ecco la nuova Legge comune per tutti in Europa (reportmotori.it)

Questa è una delle norme che ha deciso di applicare in modo ufficiale il Parlamento Europeo. Non si tratterà di un abbassamento senza conseguenze, tanto è vero che per il primo anno sarà necessario comunque guidare con accanto qualcuno di esperto e solo dai 18 anni si potrà guidare in totale autonomia.

La motivazione che vi è alla base di questa innovazione è quella di far sì che i giovani possano prendere dimestichezza il prima possibile con le auto, in modo tale da poter ridurre sensibilmente il numero di incidenti. Si tratta senza dubbio di una grande rivoluzione che andrà a colpire anche l’Italia nei prossimi mesi.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Carburanti ecco la decisione

Addio a benzina e diesel, l’Europa “anticipa” i tempi: arriva la decisione definitiva

Evo 5 novità SUV prezzo

Il SUV italiano che fa tremare Dacia e Jeep: motore 4 cilindri turbo e la versione all-inclusive costa pochissimo