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Motore endotermico, non è affatto finita: dalla Cina la novità, il propulsore che offre il 48% di efficienza

Motore tutti i dettagli - Reportmotori.it
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Il futuro del motore termico è ancora tutto da scrivere, ed ora è la Cina a lanciare una novità che tutti attendevano da tempo. L’efficienza aumenta ed i consumi scendono in maniera più marcata.

L’Europa si prepara a rivedere la normativa in chiave 2035, dando così nuova speranza a chi non vuole rinunciare al motore termico. Ursula von der Leyen ha comunicato che la revisione sulla normativa sarà resa nota a fine 2025, ed è molto probabile che il motore a combustione interna venga salvato dall’utilizzo e dallo sviluppo degli e-fuel e dei biocarburanti, così da non obbligare più i marchi ad investire sull’elettrico in maniera eccessiva.

Motore endotermico grande novità
Motore tutti i dettagli – Reportmotori.it

Nel frattempo, la Cina potenzia le proprie capacità in tema di motori a combustione interna, con un noto brand che ha svelato un nuovo sistema propulsivo. Parliamo di Omoda & Jaecoo, parte del gruppo Chery, colosso cinese che ha portato queste novità in Italia negli ultimi anni, subito con ottimi risultati. Andiamo a scoprire i segreti del nuovo progetto, che tutti stavano aspettando.

Motore, Omoda & Jaecoo aumentano del 48% l’efficienza

In occasione dell’International User Summit 2025, Omoda & Jaecoo hanno svelato il nuovo motore a combustione interna che può raggiungere il 48% di efficienza termica. Si tratta di un passo in avanti eccezionale, raggiunto dal gruppo Chery con due brand a cui è stato dato il compito di conquistare il mercato europeo. Dunque, anche la Cina guarda con interesse allo studio di soluzioni di motori termici, ed i risultati sono sicuramente notevoli ed in grado di far riflettere la concorrenza.

Omoda Jaecoo efficienza termica del 48%
Omoda Jaecoo in mostra (Media Press) – Reportmotori.it

Sino a questo momento, i motori termici di Omoda & Jaecoo, ma più in generale del gruppo Chery, avevano sempre raggiunto un’efficienza energetica compresa tra il 38% ed il 45%. Il risultato è stato raggiunto grazie ad un rapporto di compressione di 26:1, un risultato da primato assoluto, grazie all’adozione di manovellismi iperbolici triple-link. Importante anche sottolineare il tasso di riutilizzo dei gas di scarico, che è pari al 35%.

I rivestimenti termoisolanti di ultima generazione sono stati utilizzati per eliminare, o quantomeno limitare, la dispersione del calore. Questa innovazione permette di diminuire del 2,5% i consumi ad ogni aumento di 1% dell’efficienza energetica, il che garantisce un passo in avanti enorme sul fronte del risparmio sul carburante.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

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