La FIAT sta lavorando ad una nuova generazione di modelli, ma per quanto riguarda una delle auto più ricche di storia della sua gamma, si è deciso per un passo indietro. Ecco tutti i dettagli.
Tutti si interrogano su quello che sarà il destino del mercato dell’auto, una realtà in grave crisi da diverso tempo a questa parte, e che appare condannato a soffrire ancora a lungo. Dal canto suo, la FIAT ha deciso di affrontare il prossimo futuro assecondando le richieste dei clienti, vale a dire spingendo nella direzione dei SUV, che ormai in Europa la fanno da padroni.
Dopo il lancio della nuova 600 e della Grande Panda, arriveranno altri due modelli derivati proprio dal SUV di Segmento B prodotto in Serbia. Si tratterà della Grizzly e della Panda Fastback, il cui assemblaggio è previsto nello stabilimento Stellantis di Kenitra, in Marocco. Nel frattempo, una delle FIAT più amate sarà prodotta per ancora qualche mese, al contrario di quanto si era deciso in un primo momento. Scopriamo di quale modello si tratta e sino a quando sarà possibile ordinarlo prima che sia troppo tardi.
FIAT, la fine della produzione della Tipo a giugno 2026
La FIAT Tipo viene prodotta in Turchia, in accordo con l’azienda locale Tofas, e per chi non lo sapesse, la Tipo è popolarissima su questo mercato, dove viene venduta con il nome Enea. Stellantis aveva inizialmente deciso di interrompere la sua produzione già alla fine del 2025, ma le cose ora sono cambiate.
Infatti, Tofas ha deciso di prolungare la produzione della Tipo/Egea sino al 30 di giugno del 2026, il che significa che, anche in Italia, ci sarà tempo anche nel primo semestre del prossimo anno per ordinarla, senza dimenticare che ulteriori scorte saranno disponibili anche per alcuni mesi dopo la fine degli assemblaggi.
Si tratta di una notizia sicuramente positiva per i fan della FIAT Tipo, che poi verrà rimpiazzata da un SUV tutto nuovo, presumibilmente già tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027. In ogni caso, andrà così in pensione l’ultima auto della casa di Torino con il motore diesel, che sprigiona la potenza massima di 130 cavalli. Un’era si chiuderà così per sempre.
- Ferrari, arriva la notizia sul futuro dei suoi piloti: la scelta è definitiva, ecco chi saranno - 7 Dicembre 2025
- Stellantis è una furia, la rivelazione shock sulla sua auto top: umiliata sul web - 7 Dicembre 2025
- Ferrari, già svelato un “pezzo” del 2026: siamo alla svolta epocale, cambierà tutto - 7 Dicembre 2025