Vi sono ritrovamenti che meritano di essere raccontati per quanto paradossali. Dopo oltre 40 anni una Mercedes è tornata in vita.
Quando si acquista una Mercedes bisognerebbe avere almeno la lungimiranza di capire che si sta inserendo in garage un pezzo di storia. Una berlina iconica tedesca, come la 500SL, andrebbe coccolata con cura, magari lucidata ogni weekend, ma non tutti hanno un amore sconfinato per le proprie amiche a quattro ruote. In America riscontriamo un numero crescente di proprietari che hanno completamente abbandonato sotto strati di polvere le loro vecchie auto.
In questo caso una Mercedes-Benz 500SL, dopo essere rimasta ferma per 42 anni in un garage del Regno Unito, è stata trasformata in un gioiello da esposizione. Come si possa pensare di lasciare una iconica vettura chiusa per anni senza effettuare km non ci è dato saperlo, ma la storia è molto curiosa. La mossa astuta del proprietario è che ha conservato la vettura almeno in un garage climatizzato e deumidificato per oltre 40 anni. La berlina venne comprata il 30 novembre 1982 e il proprietario la trasportò con un rimorchio fino a casa sua, dove la tenne in garage per i successivi quarant’anni.
Mercedes dal passato al presente
La 500SL, ai tempi, era tra le vetture più prestigiose mai create dalla Stella a tre punte. Il contachilometri segna solo 42 miglia. Una vera follia, anche perché montava un magnifico motore V8 da 5,0 litri con una potenza di circa 240 cavalli che meritava di cantare. La 500SL costava 24.400 sterline da nuova, ovvero più di 90.000 euro attuali e venne lanciata nel 1980 per i mercati globali. Ora si trova nell’SLShop nel Regno Unito. L’esemplare iconico di Mercedes vanta aria condizionata, sedili riscaldati, freni antibloccaggio, sedili posteriori in pelle e vernice metallizzata Blue Green.
E’ stata recuperata in uno stato talmente eccellente che è di fatto da vetrina. Sono rimasti tutti gli adesivi originali e la berlina è fornita con i documenti di vendita dell’epoca. Arrivò in seguito anche un restyling nel 1986, con un motore ancora più efficiente. La 500SL rimase in commercio fino al 1989, quando venne sostituita con il modello di generazione R129. Questa 500SL verrà esposta nell’SLShop nel Warwickshire, in Inghilterra. Sam Bailey, fondatore e amministratore delegato di SLShop, ha annunciato: “Si tratta, molto semplicemente, di una capsula del tempo. Ci impegniamo a non mettere mai più in vendita questo veicolo. Stiamo realizzando un’esposizione permanente climatizzata qui a Stratford-upon-Avon, dove rimarrà come tributo alla visione del signor Hough e al futuro della comunità delle auto d’epoca”.
- Trovano il cimitero delle auto perdute, BMW, Rover, Ford e Volvo dimenticate da tutti: alcuni di questi modelli hanno caratteristiche uniche - 7 Dicembre 2025
- Benzina, il segreto sul serbatoio che nessuno conosce: stanno sbagliando tutti - 6 Dicembre 2025
- Marc Marquez torna a parlare di Valentino Rossi: arrivano parole inaspettate - 6 Dicembre 2025