in

Google Maps cambia ancora, la novità che tutti attendevano: attenzione alla nuova funzione

Le nuove funzionalità di Google Maps - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli automobilisti possono contare su ancora più funzioni. La grande novità su Google Maps è arrivata.

Le app di navigazione possono rappresentare anche una straordinaria occasione per essere informati su incidenti lungo la strada. Purtroppo, nonostante tutti i limiti del Codice della Strada, il numero di crash non è calato nel corso degli ultimi anni a livello mondiale. Vi sono Paesi che hanno adottato delle politiche estreme sull’abbassamento della velocità, riuscendo a non avere morti sulle strade, ma la tecnologia può venire in soccorso per evitare problemi.

Novità Google Maps
Le nuove funzionalità di Google Maps – Reportmotori.it

Google ha cominciato ad abilitare la funzionalità di segnalazione degli incidenti in Google Maps sugli schermi Android Auto più piccoli. Tutti i veicoli moderni presentano dei display, ma non tutti sono di grandi dimensioni. La funzionalità suddetta di Google Maps era disponibile prima solo sugli ampi schermi delle vetture. La soluzione esiste da diverso tempo ed è utile per scongiurare pericoli comuni come incidenti e lavori stradali.

Le nuove funzionalità di Google Maps

Waze, prima competitor e poi nell’universo Google, è una delle migliori app sul report del traffico. Come funziona? Gli utenti che stanno percorrendo quel tratto segnalano un pericolo e forniscono delle informazioni per mandare un segnale altri automobilisti. Rispetto alla maggior parte delle app di navigazione, Waze evidenzia un’ampia gamma di pericoli del traffico, tra cui buche, maltempo, auto ferme ai lati della carreggiata.

La funzionalità di Google Maps
Google Maps cambia ancora – Reportmotori.it

Google Maps ha implementato le funzionalità nel 2019. Sfruttando l’unificazione tra Waze e Google, l’aggiornamento sulla segnalazione degli incidenti venne proposto sui dispositivi mobili Android e iOS. Nel 2024 il colosso americano ha abilitato la possibilità di segnalare i pericoli sulla mappa in Google Maps su Android Auto e CarPlay, trasformando la sua app di punta in un’alternativa più potente a Waze. Inoltre, Google Maps ha anche iniziato a mostrare i rapporti della polizia di Waze.

Gli automobilisti hanno fatto presente che i report sul traffico non fossero disponibile sui display da 7 e 8 pollici, ma solo su schermi più grandi. Con l’ultimo aggiornamento la possibilità è stata ampliata. Ora Google Maps permette agli utenti di ricevere avvisi, con navigazione completa dalla schermata principale. Il funzionamento è molto simile a quello già disponibile per tutti in Waze.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Mercedes dimenticata

Mercedes dimenticata in un deposito per 42 anni: quando la ritrovano sembra uscita da una capsula del tempo

Diesel il suo vero futuro

Auto diesel, qual è il suo suo reale futuro? Tutto ciò che ci attende nel 2026