in

Alfa Romeo, nuovo cambio di rotta: la decisione definitiva sul modello più elegante

Alfa Romeo logo (Pexels) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Alfa Romeo ha comunicato una decisione importante, che riguarda ben due modelli della gamma. Andiamo a scoprire la verità su quanto è stato appena reso noto dalla casa di Arese.

Il marchio Alfa Romeo sta lavorando a diverse novità che riguardano il proprio futuro, con una nuova gamma di modelli in arrivo. Da poche settimane è stato svelato il SUV Tonale in versione restyling, che ha già ottenuto un parere positivo da parte degli appassionati. La produzione della Tonale si sposterà a Melfi nel 2027, lasciando così Pomigliano d’Arco per l’assemblaggio, su piattaforma STLA Medium, della sua nuova generazione.

Alfa Romeo novità sul modello più amato
Alfa Romeo logo (Pexels) – Reportmotori.it

L’Alfa Romeo ha del tutto imboccato la strada dei modelli a ruote alte, come confermato dal ritorno della Stelvio e dalla produzione, attesa attorno al 2029, dell’E-SUV, un modello che nascerà negli USA, verosimilmente a Detroit, e che punta al lusso più estremo. Inoltre, il Biscione ha fatto sapere che proseguirà la produzione di due modelli molto noti, in attesa che le nuove generazioni facciano il loro esordio.

Alfa Romeo, la Giulia e la Stelvio resteranno in produzione

Come ampiamente previsto, la produzione dell’Alfa Romeo Giulia e della Stelvio proseguirà fino al 2027, sempre su piattaforma Giorgio e presso lo stabilimento Stellantis di Cassino. Ciò conferma, inoltre, che le nuove generazioni dei modelli non arriveranno prima del 2027, e per il SUV Stelvio si parla anche del 2028. La casa di Arese, vista la crisi del mercato e la poca diffusione delle auto elettriche, ha deciso di rinviare il lancio dei nuovi modelli, che nasceranno sulla piattaforma STLA Large.

Alfa Romeo Giulia in produzione fino al 2027
Alfa Romeo Giulia in mostra (Stellantis) – Reportmotori.it

Va detto che, al giorno d’oggi, per le Alfa Romeo Giulia e Stelvio non c’è un seguito così esagerato, e la domanda è scesa notevolmente. Le vendite sono trainate dai SUV Tonale e Junior, ma non c’era altra scelta vista la decisione di rinviare i nuovi modelli. L’epopea della Giulia e della Stelvio, tanto care a Sergio Marchionne, proseguirà dunque per un altro biennio, ed ulteriori proroghe non sono escluse.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Diesel il suo vero futuro

Auto diesel, qual è il suo suo reale futuro? Tutto ciò che ci attende nel 2026

Stellantis sotto accusa, queste auto rischiano il furto: qual è il problema

Stellantis sotto accusa, queste auto rischiano il furto: qual è il problema