Pecco Bagnaia ha concluso un altro fine settimana da incubo a Phillip Island, portando a casa un altro doppio zero. La Ducati sta già pensando a come rimpiazzarlo in caso di addio futuro.
La MotoGP è nel periodo delle prime volte, e senza Marc Marquez stiamo pian piano scoprendo nuovi protagonisti. Tra Mandalika e Phillip Island, Fermin Aldeguer e Raul Fernandez hanno festeggiato le loro prime vittorie in top class, mentre i protagonisti più attesi arrancano. Pecco Bagnaia, per il secondo week-end consecutivo, ha chiuso con 0 punti portati a casa, un clamoroso passo indietro rispetto al dominio di Motegi.
Il tre volte campione del mondo, dopo il GP d’Australia, ha perso il terzo posto nel mondiale a favore di Marco Bezzecchi, che ora lo precede con un margine di 8 punti. Bagnaia è nuovamente caduto dopo che, al sabato, era giunto penultimo nella Sprint Race, davanti solamente a Michele Pirro, che con la Ducati ufficiale sostituiva Marquez. Un vero e proprio incubo, che ci racconta del tracollo completo di quello che appare l’ombra del Pecco visto in passato.
Bagnaia, ecco chi sono i favoriti per rimpiazzarlo in Ducati
Il futuro di Pecco Bagnaia è, a questo punto, sempre più lontano dalla Ducati, e la cosa non può stupirci più di tanto visto come sono andate le cose in questa stagione e dopo le ultime uscite. Il tre volte campione del mondo ha ancora un contratto per il 2026, ma è probabile un suo addio in caso di mancato riscatto, che a questo punto consideriamo molto poco probabile.
In tal senso, la casa di Borgo Panigale si sta già guardando intorno, nel tentativo di individuare il profilo più idoneo per sostituirlo. Fermin Aldeguer è senza dubbio il grande favorito, essendo già sotto contratto con la Ducati. Lo spagnolo ha vinto la sua prima gara in MotoGP a Mandalika sulla Desmosedici GP24 del Gresini Racing, conducendo con autorevolezza per quasi tutta la gara.
Tuttavia, c’è anche la suggestione Pedro Acosta, che ancora insegue il primo successo in top class, ma con la KTM non ha la possibilità di competere sempre per le prime posizioni. Secondo quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport“, anche Fabio Quartararo potrebbe essere nel mirino, così come il giovane talento David Alonso, che rappresenterebbe un investimento più a lungo termine. Di certo, le alternative non mancano, ma per Bagnaia sembra essere arrivato il tempo dei saluti. Il 2026 sarà l’ultima spiaggia.
- Citroen stravolge il mondo delle auto: arriva un veicolo che si trasforma in tutto ciò che vuoi - 12 Dicembre 2025
- Mercedes realizza il SUV perfetto per tutti: fuori è sportivo, dentro spazio alla famiglia e tecnologia a iosa - 12 Dicembre 2025
- L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: è nata dalla più desiderata dagli italiani - 12 Dicembre 2025