in

La Ferrari unica al mondo che sembra una fusione tra passato e futuro del marchio

Ferrari logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferrari ha trovato nuovamente il modo di stupire i propri fan, presentando un’auto che sa di omaggio al passato ed al presente dell’azienda. Andiamo a scoprire i suoi segreti più profondi.

In casa Ferrari si è sempre pronti a stupire, a lanciare vetture in grado di conquistare i fan sin dal primo sguardo. A Maranello sono consapevoli di poter contare su una storia che indichi anche il percorso da seguire in chiave futura, così da svelare dei nuovi progetti che siano legati a doppio filo con dei modelli mitici di tanto tempo fa. Ne è un esempio chiaro la nuova SC40, un omaggio alla storica F40, l’hypercar svelata nel 1987, per festeggiare i 40 anni di storia del Cavallino.

La Ferrari unica al mondo
Ferrari logo (ANSA) – Reportmotori.it

Si tratta di una vettura che non verrà regolarmente inserita nella gamma, essendo parte del programma Progetti Speciali come one-off. Ciò significa che parliamo di un progetto realizzato su commissione da un cliente specifico, e che non ne vedremo altre di questo tipo in futuro. Il disegno è di Flavio Manzoni, direttore del Centro Stile Ferrari, ed è stato scelto un motore V6 disposto in posizione centrale-posteriore. Si è partiti dalla base della 296 GTB, da cui deriva sia il telaio che il motore, ma il design è ispirato alla F40.

Ferrari, ecco la one-off SC40 in tutto il suo splendore

La nuova Ferrari SC40 è un capolavoro in tutto e per tutto, e sono tanti i richiami allo stile della F40 originale, a partire dalla presenza dell’ala posteriore. La zona del retro è molto corta, con l’ala che spicca, utile per aumentare i livelli di carico aerodinamico, ed è un profilo fisso, che dunque non si adatta ai cambiamenti della downforce durante la guida. Il colore scelto di base è il bianco, ma non manca l’ormai caratteristico utilizzo del nero sul frontale, anche se la barra di questo colore non percorre tutto l’anteriore per unire i fari, ma passa nella zona inferiore dei parafanghi.

Ferrari SC40 tutti i segreti
Ferrari SC40 in mostra (Ferrari) – Reportmotori.it

Dal punto di vista motoristico, la potenza totale è di 830 cavalli, con 740 Nm di coppia, grazie alla presenza del motore V6 biturbo con tecnologia Plug-In Hybrid, integrato con la parte elettrica. Nuovissime le prese d’aria laterali per l’intercooler, che si rifanno alla presa NACA del passato. A bordo, sono stati scelti rivestimenti in tessuto tecnico Jacquard di colore rosso ed Alcantara Charcoal, con un largo utilizzo del kevlar nell’abitacolo, utile nella vasca dei tappeti, ma anche dietro ai sedili. Il prezzo è purtroppo sconosciuto.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Auto mercato in crisi

Mercato auto, nuova crisi in vista: un produttore ha dei problemi enormi

Jeep stop alla produzione

Dramma Jeep, problema enorme: sono costretti a fermare tutto ora