Il marchio del Biscione, appartenente alla famiglia Stellantis, si è ripreso dopo un periodo di forte crisi. Scopriamo i piani futuri dell’Alfa Romeo.
In un panorama di crisi generale la Casa di Arese è riuscita a risultare credibile agli occhi degli appassionati con una nuova gamma di SUV. Dopo Stelvio e Tonale, lo scorso anno è stata lanciata anche la Junior, B-SUV su base PSA, insieme a due modelli marchiati Jeep e Fiat. Nel listino attuale l’unico modello che inneggia alla tradizione è la Giulia.
I fatturati sono tornati in ordine con una crescita notevole nel corso del primo semestre del 2025. Le immatricolazioni a livello globale sono risalite del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un risultato che è frutto di una strategia commerciale che segue il trend delle vetture a ruote alte. Nel Vecchio Continente le immatricolazioni Alfa Romeo sono cresciute del 33,3% rispetto allo scorso anno. In Francia si è marcato un +51%, con la Junior in cima alla lista dei desideri. Nel Regno Unito, in cui le immatricolazioni sono cresciute del 50%, Alfa Romeo è tornata a ruggire. In Italia il segno + è accompagnato da una percentuale del 35, mentre nei Paesi Bassi il boom è stato addirittura del 200%.
Alfa Romeo ha rialzato la china anche in Sud America con un +63% rispetto al primo semestre dello scorso anno. In questo modo la flessione in Nord America, causata anche dalle politiche protezionistiche di Trump, sono state limitate. Il marchio milanese sta continuando a lavorare per ritagliarsi un proprio spazio in un mercato sempre più variegato. La Junior è stata già lanciato in 38 Paesi e ha già registrato oltre 45 mila ordini, di cui il 17% versioni full electric.
L’annuncio dei vertici Alfa Romeo
Santo Ficili, il CEO di Alfa Romeo, ha dichiarato: “Alfa Romeo non è in vendita, su questo il nostro amministratore delegato Filosa è stato chiaro, ma io voglio ribadirlo. Alfa Romeo, anzi, è in grande salute: è un marchio presente in 70 Paesi, siamo tornati con successo a Taiwan e possiamo contare su oltre 300 club di appassionati nel mondo”.
La gamma si rinnoverà e c’è molta attesa per la nuova Tonale che ha venduto più di 100 mila unità e oggi rappresenta un punto fermo del listino. I risultati positivi si sono confermati anche nelle ultime settimane, trascinati dal boom della Junior. Santo Ficili ha anche confermato che i conti di Alfa Romeo sono in attivo, a differenza di Maserati che sta vivendo una fase molto negativa. Dopo la Tonale nel 2027, arriveranno puntuali anche le nuove generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, molto probabilmente nel corso del 2028.
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025
- Bagnaia ancora una volta umiliato, la frase che spiazza: una vera sentenza che riguarda i Marquez - 4 Dicembre 2025
- Hamilton via dalla Ferrari, la clamorosa voce dalla Spagna: in un’immagine si vede già il “nuovo” pilota - 3 Dicembre 2025