Non sono solo i limiti di velocità a far paura agli italiani, ma ora scattano nuove e pesanti sanzioni.
Da un po’ di tempo a questa parte la mobilità in Italia, e non solo, sta subendo delle importantissime modifiche, tanto è vero che sono molti i cittadini che si trovano parecchio spaesati. Non è semplice gestire tutte queste innovazioni, con i limiti di velocità che si stanno abbassando sempre più, nonostante delle auto molto più potenti rispetto al passato.
Non dimentichiamo poi come l’Italia sia la nazione con il più alto tasso di autovelox nel rapporto con la popolazione, considerando come per numeri assoluti sia dietro solo a Brasile e Russia. Gli autovelox dunque costituiscono sicuramente un problema per molti italiani, ma non sono l’unico strumento che fa tremare il Belpaese.
Da un po’ di tempo a questa parte si sta andando nella direzione di una profonda rivoluzione da un punto di vista strutturale della mobilità. Ecco dunque come mai si sta provando anche a ridurre il rischio di incidenti con un piano che porta all’utilizzo di strumenti per sanzionare coloro che effettuano dei sorpassi azzardati.
Arriva il Sorpassometro: attenzione alle multe
Gli autovelox ormai si stanno perfezionando sempre di più, motivo per il quale è giunto il momento di fare i conti anche con il sistema SV3, quello che ha preso il nome volgarmente di “sorpassometro”. Infatti una delle sue peculiarità è il fatto che non si limiti più solo a valutare con attenzione la velocità massima dell’automobilista, ma allo stesso tempo riesce a segnalare tutte quelle manovre considerate illecite.
Una di queste, e sicuramente tra le più più pericolose e meritevoli di sanzioni è quella che porta al sorpasso in zone dove vi è la striscia continua. In questo caso tutti sanno che non si deve effettuare alcun sorpasso, peccato che siano ancora troppi coloro che se ne dimenticano e dunque preferiscono comunque completare la manovra.
Il sistema SV3 si lega a una serie di videocamere ad alta definizione, con l’infrazione che si può facilmente valutare e poi inviare alle autorità. Quando il sensore registra il superamento della linea scatta la clip che va poi a registrare l’azione. Questa infrazione può comportare delle multe che variano da un minimo di 42 fino a un massimo di 666 euro.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025