in

Pedrosa al veleno su Marquez: la frase che diventa una rivelazione/ammissione sul suo passato

Pedrosa provocazione a Marc Marquez (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Dani Pedrosa e Marc Marquez sono stati compagni di squadra per anni in Honda. L’ex centauro della HRC ha lanciato una frecciatina all’attuale campione del mondo della MotoGP.

In pochi conoscono Marc Marquez come il suo ex teammate Dani Pedrosa. La carriera di quest’ultimo è stata condizionata dal debutto in MotoGP del Cabroncito. Dopo aver sfiorato ripetutamente il mondiale in top class, Pedrosa venne travolto dall’uragano Marquez nel 2013 e nel 2014. Il giovane catalano dimostrò di poter tenere testa anche alle leggende Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, riuscendo a conquistare il riconoscimento iridato al debutto e confermandosi l’anno successo.

Dani Pedrosa e Marc Marquez
Pedrosa provocazione a Marc Marquez (Ansa) Reportmotori.it

Pedrosa ha sempre eccelso nella guida, ma era carente nel corpo a corpo. Leggero, e molto più esile fisicamente, Dani non aveva nemmeno quel killer instinct di Marquez. In pista era un pilota rispettoso e prudente. Nonostante un super talento e una velocità innata che lo ha portato a collezionare 153 podi in 299 gare, ha vinto 54 GP e ottenuto 49 podi. Nel 2018 venne inserito nella Hall Of Fame della MotoGP, diventando ufficialmente una icona del motociclismo.

Nella sua carriera ha conquistato tre titoli del Motomondiale di fila, uno nella classe 125 (2003) e due nella classe 250 (2004 e 2005), diventando il più giovane pilota a vincere due mondiali consecutivi in questa categoria. Numeri importanti ma non paragonabili a quelli del 9 volte iridato Marc Marquez che ha vinto 7 titoli in top class su due moto diverse. Il numero 93 ha scelto di lasciare una Honda in difficoltà per sposare il progetto Ducati, prima nel team Gresini Racing e poi sulla Rossa ufficiale nel 2025. Come accaduto ai tempi della HRC, il Cabroncito ha vinto al debutto nel team ufficiale.

La critica di Pedrosa a Marc Marquez

Dopo una annata strepitosa è difficile trovare un difetto al numero 93. Pedrosa forse ha trovato l’unica ragione valida per muovergli una critica. DAZN ha pubblicato un documentario su Marc Marquez. Intervistato dall’emittente televisivo Pedrosa ha detto la sua sull’ex compagno di squadra in Honda.

La critica di Pedrosa a Marc Marquez
Pedrosa critica Marc Marquez (Ansa) Reportmotori.it

“Marc può andare veloce anche su un trattore? Beh, questo è un modo di dire. La realtà è che ha dovuto lasciare la Honda per vincere di nuovo in Ducati. Altrimenti, vincerebbe ancora in sella alla Honda, anche se la moto non fosse così competitiva“, ha dichiarato Dani Pedrosa.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Come fanno a bere i piloti di F1?

Come fanno a bere ad ogni GP i piloti di F1? Usano una pratica ben precisa

Auto quale marchio vale di più?

Auto, quale marchio vale di più? Le italiane piangono, un solo brand ed è lontanissimo