in

Come fanno a bere ad ogni GP i piloti di F1? Usano una pratica ben precisa

F1 piloti al via di Singapore (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

I piloti di F1 sono chiamati a bere durante le gare, così da poter idratare il loro corpo, che altrimenti perderebbe troppi liquidi. Ecco cosa utilizzano per bere e come seguono questa procedura.

Le F1 di oggi sono molto più sicure e meno faticose da guidare rispetto a quelle del passato, dotate di meno aiuti elettronici e di cambi manuali, che a volte lasciavano i piloti con le mani pesantemente ferite al termine delle gare. Tuttavia, le elevatissime velocità raggiunte portano i fisici degli atleti a subire pesanti stress, soprattutto su determinati tracciati e con condizioni climatiche particolarmente dure.

Come fanno a bere i piloti di F1?
F1 piloti al via di Singapore (ANSA) – Reportmotori.it

Facciamo l’esempio di Singapore, dove la F1 corre in notturna dal 2008. Si corre sempre con temperature minime di 28-30 gradi, ma con picchi di umidità del 70-80%, difficilissimi da sopportare anche per i piloti più allenati. In tal senso, diventa fondamentale avere a disposizione qualcosa da bere, ed è per questo che è nato il Drink System, obbligatorio per regolamento su tutte le monoposto. Il suo funzionamento è stato spiegato sulle colonne del sito web “Geopop.it“, che ci ha fornito, al solito, un’analisi molto dettagliata e che non lascia spazio a dubbi.

F1, i dettagli sul Drink System che usano i piloti

I piloti di F1 rischiano di perdere tra i 3 ed i 5 kg di sudore durante le gare più massacranti, esponendosi al rischio di disidratazione. Per questo motivo, è stato creato il Drinking System, che permette ai piloti di bere senza dover rallentare o perdere la concentrazione su ciò che stanno facendo in pista. Ogni vettura è dotata di una sacca di liquidi di circa 1,5 litri, con acqua arricchita con sali minerali, che è piazzata dietro al sedile del pilota.

Max Verstappen tutto sul Drinking System
Max Verstappen scende dall’auto a Singapore (ANSA) – Reportmotori.it

Dalla suddetta sacca fuoriesce un tubo, che poi si va ad inserire nel casco del pilota. Nel momento in cui chi è al volante sente la necessità di dover abbeverarsi, schiaccia il tasto Drink sul volante, che attiva una pompa che spinge il liquido sino alla bocca. In questo modo, il pilota può bere tranquillamente, senza dover togliere le mani dal volante o perdere la concentrazione.

Ci sono diversi metodi per far bere il pilota a seconda delle squadre. Ad esempio, la Red Bull usa una pompa che spinge il liquido, mentre la Mercedes sfrutta una cannuccia che si occupa di tirare fuori il liquido dalla sacca, non necessitando di una pompa. In questo modo, evita di aggiungere del peso extra.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Alfa Romeo la più bella ad un prezzo ridicolo

L’Alfa Romeo più bella degli ultimi anni ad un prezzo ridicolo: sembra una BMW ed ha una meccanica invidiabile

Dani Pedrosa e Marc Marquez

Pedrosa al veleno su Marquez: la frase che diventa una rivelazione/ammissione sul suo passato