I piloti di F1 sono chiamati a bere durante le gare, così da poter idratare il loro corpo, che altrimenti perderebbe troppi liquidi. Ecco cosa utilizzano per bere e come seguono questa procedura.
Le F1 di oggi sono molto più sicure e meno faticose da guidare rispetto a quelle del passato, dotate di meno aiuti elettronici e di cambi manuali, che a volte lasciavano i piloti con le mani pesantemente ferite al termine delle gare. Tuttavia, le elevatissime velocità raggiunte portano i fisici degli atleti a subire pesanti stress, soprattutto su determinati tracciati e con condizioni climatiche particolarmente dure.
Facciamo l’esempio di Singapore, dove la F1 corre in notturna dal 2008. Si corre sempre con temperature minime di 28-30 gradi, ma con picchi di umidità del 70-80%, difficilissimi da sopportare anche per i piloti più allenati. In tal senso, diventa fondamentale avere a disposizione qualcosa da bere, ed è per questo che è nato il Drink System, obbligatorio per regolamento su tutte le monoposto. Il suo funzionamento è stato spiegato sulle colonne del sito web “Geopop.it“, che ci ha fornito, al solito, un’analisi molto dettagliata e che non lascia spazio a dubbi.
F1, i dettagli sul Drink System che usano i piloti
I piloti di F1 rischiano di perdere tra i 3 ed i 5 kg di sudore durante le gare più massacranti, esponendosi al rischio di disidratazione. Per questo motivo, è stato creato il Drinking System, che permette ai piloti di bere senza dover rallentare o perdere la concentrazione su ciò che stanno facendo in pista. Ogni vettura è dotata di una sacca di liquidi di circa 1,5 litri, con acqua arricchita con sali minerali, che è piazzata dietro al sedile del pilota.
Dalla suddetta sacca fuoriesce un tubo, che poi si va ad inserire nel casco del pilota. Nel momento in cui chi è al volante sente la necessità di dover abbeverarsi, schiaccia il tasto Drink sul volante, che attiva una pompa che spinge il liquido sino alla bocca. In questo modo, il pilota può bere tranquillamente, senza dover togliere le mani dal volante o perdere la concentrazione.
Ci sono diversi metodi per far bere il pilota a seconda delle squadre. Ad esempio, la Red Bull usa una pompa che spinge il liquido, mentre la Mercedes sfrutta una cannuccia che si occupa di tirare fuori il liquido dalla sacca, non necessitando di una pompa. In questo modo, evita di aggiungere del peso extra.
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