Nuovo disastro per il gruppo Stellantis, che deve fare i conti con gravi guai di sicurezza che riguardano una delle sue auto di punta. Scopriamo quali sono i suoi problemi.
La sicurezza è un aspetto che i costruttori non possono considerare secondario nel momento in cui procedono alla produzione di un’auto, ma alle volte, può accadere che qualche modello non soddisfi determinati requisiti. Un modello di casa Stellantis è ora finito sotto accusa, a seguito dei risultati deludenti emersi al termine di una serie di crash test.
Al giorno d’oggi, come abbiamo avuto modo di vedere in diverse occasioni, i controlli sono divenuti molto più severi, e le auto devono rispettare diversi tipi di standard per poter essere considerate sicure. Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, una fonte sicuramente molto affidabile, una ben nota vettura del gruppo Stellantis ha deluso enormemente le aspettative, ed è da molti considerata ufficialmente pericolosa. Andiamo a scoprire quali sono i suoi problemi più evidenti.
Stellantis, zero stelle NCAP per la Citroen Basalt
Negli ultimi giorni, Latin NCAP ha provveduto ad effettuare una nuova serie di crash test, ed i risultati, per il gruppo Stellantis, non sono stati di certo positivi. La Citroen Basalt ha totalizzato zero stelle NCAP, su un massimo di cinque, dando prova di avere tanti problemi strutturali. I risultati peggiori sono arrivati sul fronte degli impatti laterali, sulla protezione per i pedoni, nell’ESC e nella prevenzione del colpo di frusta, un disastro su tutta la linea potremmo dire. La vettura, che viene prodotta in Brasile, è tutta completamente da rivedere.
Andando nei dettagli, la Citroen Basalt ha ottenuto il 39,37% nella protezione degli adulti, il 58,35% nella protezione dei bambini, il 53,38% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada, come pedoni e ciclisti, e solamente il 34,88% nel livello di sicurezza raggiunto dai Safety Assist.
Non sono stati affrontati test sull’impatto laterale, dal momento che manca la protezione della testa nelle file dei passeggeri, sia in quelli anteriori che posteriori. Anche gli airbag non hanno fornito buoni riscontri, dimostrando che la struttura è instabile nel crash test frontale. Insomma, l’auto è pericolosa e Stellantis dovrà subito intervenire.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025