in

Bocciati questi marchi automobilistici, sono poco affidabili: c’è anche FIAT in classifica

Bocciati questi marchi automobilistici, sono poco affidabili: c'è anche FIAT in classifica (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’affidabilità è un aspetto essenziale quando si va in auto, ma alcuni marchi stanno vivendo non pochi problemi.

Negli anni si è cercato in tutti i modi di stravolgere completamente la produzione automobilistica, con le quattro ruote odierne che stanno diventando sempre più tecnologiche. Moltissimi italiani infatti guardano soprattutto a questo aspetto prima di acquistare una vettura, anche se alcuni puristi preferiscono che le auto siano più “guidabili” e meno “computer”.

Meccanico problemi auto
Bocciati questi marchi automobilistici, sono poco affidabili: c’è anche FIAT in classifica (reportmotori.it)

Possedere un’automobile al giorno d’oggi è diventato sempre più costoso, considerando soprattutto come i prezzi si siano impennati e anche la gestione di esse è diventato un problema. Le spese sono sempre più elevate, motivo per il quale diventa complicato riuscire a scegliere con certezza quale auto acquistare.

Proprio l’aspetto delle spese già molto elevate fa propendere i clienti verso una decisione legata alle auto più affidabili. Purtroppo però ci sono degli studi che mettono con le spalle al muro alcuni grandi colossi dei tempi moderni e anche la Fiat si trova in una condizione complicata.

Problemi dell’elettronica: comanda Ford e poi le tedesche

Di recente è stato Actronics, azienda specializzata nella revisione delle varie componenti elettroniche all’interno delle automobili, che ha deciso di stilare una sorta di graduatoria, in base ai dati a proprio disposizione, di quelle che sono le auto più o meno affidabili. Attenzione, è bene sottolineare come queste siano problematiche che riguardano solo le componenti elettroniche, dunque non si parla di motori sospensioni o cambio.

Meccanico problemi auto
Problemi dell’elettronica: comanda Ford e poi le tedesche (reportmotori.it)

A quanto pare le maggiori problematiche da un punto di vista delle componenti elettronica le presenta la Ford. In particolare sono modelli come la Kuga, la Festa, la Focus, B-Mac e C-Max che hanno evidenziato le principali problematiche. Infatti il dato raccolto da Actronics riporta come il 25,39% delle vetture che causano problemi elettronici sono proprio del marchio Ford.

Subito al di sotto di essa ci sono in modo inatteso ben cinque tedesche. La Volkswagen è seconda, al 14,17%, superando la Mercedes, al 12,48%, mentre la prima di Stellantis è la Opel, con l’11,95%. Già più staccata c’è Audi, con il 7,04% e per quanto riguarda l’Italia troviamo solo la Fiat, con il 4,83%, mettendosi in mezzo a un’altra tedesca come la BMW. I dati sono solo legati all’Italia e da ciò che ha recuperato Actronics, dunque il tutto deve essere chiaramente preso con le pinze.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Kia novità batteria passaporto digitale Green Pass

Nuovo Pass “Green”, presto lo faranno ovunque: hanno già dato il via

suv euro 20.000 euro

E’ un super SUV e ora costa appena 20.000 euro con il doppio incentivo: se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria