Pecco Bagnaia si è sbilanciato sui reali rapporti con Marc Marquez dopo una stagione molto travagliata in sella alla Ducati Desmosedici GP-25.
Bagnaia e Marquez hanno avuto risultati diametralmente opposti nel corso di questa stagione. L’italiano, infatti, è stato autore di performance molto altalenanti, riuscendo a conquistare due vittorie, ma non dando l’impressione di poter essere un competitor per il teammate. Anzi, Bagnaia pare aver steso un tappetto rosso allo spagnolo, lamentandosi sin dai primi test malesiani degli sviluppi della Rossa. Tutto questo non ha fatto altro che motivare l’ex Honda che, oggettivamente, ha triturato tutti, compresi tutti gli altri colleghi di marca.
Alex Marquez, fratello minore di Marc, è diventato il primo competitor in pista, vincendo solo nel 2025 le sue prime gare in MotoGP. Basterebbe questo dato per capire che il titolo non è mai stato in discussione. Bagnaia ha continuato a trovare una giustificazione alle sue performance per degli elementi tecnici che non sarebbero in linea con il suo stile di guida. Non c’è alcun complotto, la Ducati è la moto migliore del lotto, ma solo nelle mani di Marc Marquez che ha saputo interpretare al meglio le caratteristiche della Desmosedici GP-25.
Nei 17 Gran Premi affrontati prima dell’infortunio lo spagnolo ha ottenuto: 11 vittorie nei GP, 14 successi nella SR, 31 podi complessivi, 8 pole position e 18 giri più veloci per un totale di 541 punti conquistati su 629 a disposizione. Per Marc Marquez è stata una annata ricca di soddisfazioni, culminata con il nono titolo mondiale della sua carriera.
L’ammissione di Bagnaia su Marc Marquez
Sul sito ufficiale della MotoGP, Pecco Bagnaia ha annunciato: “Ho dominato per qualche giorno (in Giappone, ndr) e ora sto dominando l’opposto. È come correre di nuovo prima di Motegi, prima dei test di Misano. Non riesco a spiegarlo. Vorrei che qualcuno me lo spiegasse. È abbastanza chiaro che qualcosa è cambiato, non so cosa, perché, teoricamente, la moto è la stessa. È abbastanza strano avere questo tipo di sensazioni oggi“. In Indonesia il centauro torinese è arrivato ultimo nella SR ed è caduto nel GP.
“Relazione con Marc Marquez? Abbiamo un ottimo rapporto, come mi aspettavo. È uno dei migliori motociclisti al mondo. Con Valentino, ovviamente, uno dei migliori in assoluto. Si può solo imparare da un pilota come lui, ed è qualcosa che cerco di fare. Devo dire che il mio passo avanti rispetto allo scorso anno a Motegi per la moto è stato quello di riuscire a essere più veloce a sinistra, quindi nel corso della stagione sono migliorato un po’”, ha concluso Pecco Bagnaia.
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025
- Bagnaia ancora una volta umiliato, la frase che spiazza: una vera sentenza che riguarda i Marquez - 4 Dicembre 2025