in

Pneumatici, sta per scattare l’obbligo: sino a 1.000 euro di multa per chi non si adegua subito

Pneumatici, sta per scattare l'obbligo: sino a 1.000 euro di multa per chi non si adegua subito - Reportmotori
Tempo di lettura: 3 minuti

Gli pneumatici sono fondamentali in un’auto: a breve sta per scattare un obbligo, se non ti adegui, la multa è salatissima

Spesso sono sottovalutati, eppure in un’auto sono fondamentali. Ci riferiamo agli pneumatici che ricoprono un ruolo fondamentale nel veicolo (ma anche nelle moto). Permettono, infatti, all’auto di camminare e devono essere sempre controllati e tenuti in buono stato. Ecco perché è fondamentale controllare lo stato degli pneumatici prima di ogni viaggio o comunque prima di mettersi in auto.

Pneumatici, arriva l'obbligo
Pneumatici, sta per scattare l’obbligo: sino a 1.000 euro di multa per chi non si adegua subito – Reportmotori

Le vetture di ultima generazione hanno addirittura sensori che avvisano le pressione sia bassa o comunque insufficiente. In questo caso, infatti, si rischia di rovinare lo pneumatico sul battistrada che si consuma più velocemente e l’auto dilata lo spazio della frenata, creando anche un pericolo di sicurezza.

Ed a proposito di consumo, sapete come un metodo fai-da-te per verificare se lo stato delle scanalature rispetti quando indicato nel codice della strada? Basta inserire una moneta da un euro nelle scanalature centrali. Se è visibile la parte dorata e le stelle incise sulla moneta, significa che il battistrada è usurato e va sostituito. In caso contrario, infatti, si rischiano multe anche salate.

Pneumatici, occhio alla scelta: da novembre sono obbligatorie le gomme invernali

Le multe, però, arrivano anche e soprattutto se non si completa un’operazione che avviene solitamente in questo periodo dell’anno. L’estate è finita da un pezzo, l’autunno è nel pieno della sua fase e le temperature iniziamo a calare se non crollare.

Un'auto sulla neve con pneumatici invernali
Pneumatici, occhio alla scelta: da novembre sono obbligatorie le gomme invernali – Reportmotori

Ma soprattutto ci avviciniamo a due date chiave per chi possiede un’auto e vive soprattutto nelle zone montuose del Paese: 15 ottobre e 15 novembre. La prima indica la possibilità per tutti di poter montare sulla propria auto il treno di pneumatici invernali.

Alla seconda, invece, c’è l’obbligo per legge: la normativa, infatti, concede 30 giorni di tempo per adeguarsi. Gli pneumatici da neve hanno scanalature più profonde ed affrontano al meglio oltre che la pioggia, anche fondi ghiacciati, neve e fango. Efficaci anche gli pneumatici “all season”.

E’ bene ricordare, però, come non sia obbligatorio montare pneumatici da neve oppure all season. Basta, infatti, avere in auto calze da neve (a patto che siano omologate secondo la norma tecnica internazionale UNI EN 16662-1) oppure le catene.

L’obbligo delle dotazioni invernali vale per alcune tipologie di strade o in base a specifiche ordinanze locali. Gli pneumatici da neve si riconoscono attraverso la dicitura sul battistrada “M+S” oppure attraverso il disegno di una piccola montagna.

Sul libretto di circolazione, invece, si trovano le misure destinate agli pneumatici estivi e quelle dedicate unicamente alle gomme invernali M+S. Ma cosa accade se non si rispettano le regole? Beh, in questo caso le multe sono salatissime.

Chi circola nei centri urbani rischia da 42 a 173 euro, cifra che aumenta da 87 a 344 euro fuori dai centri urbani. Per le gomme non conformi al libretto le sanzioni vanno da 430 a 1.731 euro.

Alfa Romeo strizza l'occhio alla FIAT

L’Alfa Romeo che strizza l’occhio alla FIAT Bravo: il sogno è riportarla in vita

Auto smog stop Lombardia Piemonte Emilia Veneto

Dal 31 ottobre tanti italiani non potranno usare il loro veicolo: tante auto e moto coinvolte, la legge è una mazzata