in

Il GPL può essere il carburante del futuro? Dove si posiziona nella “lotta” con l’elettrico

Auto a GPL ecco la verità - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Si parla tanto di quello che sarà il futuro del mondo delle quattro ruote e di quale alimentazione dominerà la scena. Scopriamo quali possono essere le occasioni delle auto a GPL.

Tutti si pongono la stessa domanda al giorno d’oggi: quale sarà il carburante che dominerà il futuro dell’automotive? Dare una risposta è al momento impossibile, dal momento che l’elettrico non sta spopolando come sperava l’Europa, ed è probabile che le normative previste per il futuro dovranno essere riviste. Il ban ai motori termici in programma per il 2035 è una vera e propria follia, e costruttori e governi stanno spingendo per portare ad una rapida revisione.

Auto a GPL può essere il futuro?
Auto a GPL ecco la verità – Reportmotori.it

L’ibrido è in crescita, ma le auto più vendute continuano ad essere quelle a benzina, dalle quali la clientela non ha intenzione di separarsi. Sta vivendo una seconda giovinezza la categoria delle auto a GPL, che sono tornate di grande popolarità da diversi anni a questa parte. I motori bi-fuel benzina-GPL sono l’ottimo compromesso per coloro che hanno intenzione di risparmiare sul fronte dei consumi con un occhio all’ambiente, ed i numeri stanno lì a darci una conferma in tal senso.

Auto a GPL, il futuro sembra essere radioso

In base a quelli che sono i dati diffusi di recente dall’UNRAE, che possono essere considerati assolutamente affidabili, da gennaio a settembre sono state vendute ben 108.469 auto a GPL in Italia, un numero inferiore di appena 4.000 unità circa a quelle a gasolio. In sostanza, il GPL sta per superare le auto diesel in termini di vendite nel nostro paese, un risultato che sarebbe a dir poco storico.

Dacia vendite super
Dacia in mostra (Dacia) – Reportmotori.it

Le auto a GPL, rispetto a quelle elettriche, permettono di risparmiare sul fronte dei prezzi d’acquisto, e risultato essere molto pulite in termini di impatto ambientale, ritagliandosi così uno spazio importante nella scelta dei clienti. Con esse si può infatti circolare dove i vecchi motori diesel non possono, ad esempio nelle aree verdi delle città e nelle zone a ZTL.

Al giorno d’oggi, è la Dacia a dominare la scena nelle vendite delle auto a GPL, con modelli come la Sandero e la Duster che primeggiano all’interno di un quadro generale cannibalizzato dal gruppo Renault. Il GPL si pone come obiettivo quello di sfidare direttamente l’ibrido e l’elettrico, e con le richieste in costante aumento, non è vietato sognare. Nei prossimi anni potrebbe essere una valida alternativa all’elettrificazione forzata.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Suzuki eVan Van novità

Il “Van” che non ti aspetti: ha due ruote ed è una leggenda giapponese, adesso torna sul mercato

FIAT si fa la sua Porsche

FIAT si fa la sua Porsche? Sul web appare una coupé da paura che rilancerebbe il marchio tra le sportive (FOTO)