In molti si domandano quali possano essere i costi di mantenimento di un’auto elettrica, in particolare modo, di un mezzo economico. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo tema.
Le auto elettriche, sino ad oggi, non hanno raccolto il grande interesse della clientela, che continua a preferire veicoli termici o, al massimo, ibridi. Il principale limite delle BEV sta nel prezzo d’acquisto molto elevato, a cui si aggiungono altri fattori, quali le autonomie ridotte ed i lunghi tempi di ricarica, a cui si dovrà, prima o poi, provare a porre rimedio per rendere la categoria più appetibile agli occhi dei clienti.
Tuttavia, c’è da dire che i prezzi di acquisto, in tempi recenti, hanno iniziato a calare, ed è possibile acquistare auto elettriche anche tra i 20.000 ed i 25.000 euro, sfruttando poi il periodo degli incentivi per farne vostra una a cifre ancor più contenute. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quanto può costare il mantenimento di un’auto elettrica economica, prendendo in considerazione vari fattori. Sul sito web ufficiale dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, è arrivato uno strumento che vi aiuterà nei calcoli, che si chiama Electric Vehicles: Total Cost of Ownership Tool. Questo vi consentirà di calcolare le spese da sostenere per il primo decennio di vita del mezzo.
Auto elettrica, i costi tra tasse, finanziamenti e ricariche
Andando sulla pagina sopracitata, potrete scegliere sulla versione Basic o Advanced, e sul sito web “Insideevs.it“, è stato svolto un confronto molto interessante tra due auto, una elettrica ed una termica. La sfida è tra la FIAT Grande Panda e la Citroen e-C3. Le auto sono nate sulla stessa piattaforma, la Smart Car di Stellantis, e sono acquistabili in varianti termiche, ibride o elettriche.
Per quanto riguarda le spese da sostenere, il valore residuo dopo 10 anni della versione a benzina è di 3.000 euro, quello dell’elettrica di 2.900 euro, ma è sul fronte del bollo che si risparmia parecchio con l’elettrico. Infatti, i veicoli ad emissioni zero sono esenti da esso, mentre quelle termiche devono sostenere una spesa di ben 200 euro l’anno di tassa automobilistica.
Inoltre, l’assicurazione delle versioni elettriche costa 350 euro l’anno, che salgono a 400 euro nelle varianti a benzina. Come se non bastasse, va preso in considerazione anche il tema della manutenzione, che per le elettriche costa in media 300 euro, salendo a 500 nella versione termica. Sul fronte consumi, quelle elettriche sono tra i 16,8 kWh/100 km ed i 17,3,-17,7 kWh, mentre la benzina consuma 5,7 l/100 km. I costi totali in 10 anni sono pari a circa 39.000/41.000 euro per l’elettrica e tra i 38.000-39.000 per la benzina, cifre tutto sommati molto simili.
- Il bottone nascosto nell’auto che nessuno sa di avere: basta spingerlo e i fari dell’auto si ripuliscono - 13 Novembre 2025
- La Lotus che Lotus ha dimenticato: era 25 anni avanti con la sua tecnologia da paura - 13 Novembre 2025
- Ducati si dimentica di Bagnaia, le parole che sanno di gaffe: l’ammissione su Marquez è una pugnalata - 13 Novembre 2025