Nel corso della storia, l’Alfa Romeo ha realizzato un gran numero di Concept Car, che in pochi oggi ricordano. Il modello che vi proporremo oggi è un vero e proprio gioiello da ricordare.
Quella offerta oggi ai clienti dall’Alfa Romeo è una gamma dominata dai SUV, trainata sul fronte delle vendite da modelli quali la Tonale e la Junior, ma che in passato puntava su ben altra tipologia di modelli. Il DNA del Biscione sembra essere andato perduto, e sempre più raramente sono prodotti modelli unici e speciali. Nel 2010 fu presentata al mondo la 8C Competizione Bertone Pandion, una Concept Car che prese spunto dalla 8C Competizione standard, evolvendola in tutti i suoi aspetti tecnici.
Fu prodotta per omaggiare i 100 anni della casa di Arese, fondata il 24 di giugno del 1910, e l’unveiling ufficiale si tenne al Salone di Ginevra di ben 15 anni fa. Essendo un concept, fu prodotto in un solo esemplare, e non fu mai realizzata una versione di serie. La lunghezza era di 4.630 mm, con 1.940 mm di larghezza, 1.280 mm di altezza ed un passo di 2.650 mm, per un peso totale di 1.258 kg. A curarne il design fu Mike Robinson per Bertone, ma collaborò anche il Centro Stile Alfa Romeo. Andiamo a scoprire i suoi segreti.
Alfa Romeo, la splendida 8C Competizione Bertone Panino
L’Alfa Romeo 8C Competizione fu prodotta a partire dal 2007, e rappresentò un notevole successo tra i clienti del segmento premium. Bertone decise così di realizzarne una variante estrema, un prototipo vero e proprio che però non fu solamente un esercizio di stile, ed il progetto virò attorno alla ricerca della leggerezza. La carrozzeria è sportiva di tipo coupé con un abitacolo 2+2, che dava così la possibilità a 4 persone di sedersi. Il design si ispira al rapace Pandion Haliaetus, un falco pescatore, che è presente nella fauna del nostro paese.
C’è un solo profilo all’anteriore, con il disegno che è stato ricavato da un vuoto scavato nella parte frontale, con nuovi gruppi ottici inglobati in questa parte. Il posteriore è diviso in diversi pezzi di materia, quasi a dare l’impressione che la vettura, all’aumentare della velocità, possa smembrarsi. Il motore di questa speciale Alfa Romeo era un V8 di 4.691 cc di cilindrata con 450 cavalli di potenza massima, lo stesso della 8C Competizione base. Un gioiello con ben pochi precedenti, che conquistò subito l’attenzione dei fan, ma che non fu prodotto in serie.
- Quanto si guadagna a lavorare per la DR? Tutte le info sulle opportunità che offre l’azienda - 5 Dicembre 2025
- L’Alfa Romeo che può giocarsela con Mercedes: mix di eleganza e sportività, il progetto fa impazzire i fan (VIDEO) - 5 Dicembre 2025
- Motori diesel, qual è quello più affidabile in assoluto? Questo qui non si ferma mai - 5 Dicembre 2025