in

La “vera” differenza tra Ferrari e le supercar cinesi: da Maranello arriva una precisazione

Ferrari: caratteristiche prima EV (media press) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa modenese si è lanciata nella creazione di una supercar elettrica. La Ferrari ha un asso nella manica rispetto a bolidi alla spina cinesi.

La Ferrari ha iniziato ad anticipare le prime caratteristiche della sua prima vettura elettrica della storia. L’auto modenese avrà quattro motori e svilupperà oltre 986 CV/1.000 CV. Numeri in linea con gli altri bolidi ibridi della Casa modenese. L’obiettivo non è quello di primeggiare nella sfida dell’EV più potente al mondo, ma offrire il giusto bilanciamento tra potenza e piacere di guida.

L’annuncio della Ferrari sulla prima EV
Ferrari: caratteristiche prima EV (media press) – Reportmotori.it

Una Ferrari alla spina crea molti dubbi nella testa dei puristi. Il responsabile dello sviluppo del prodotto, Gianmaria Fulgenzi, ha assicurato che la Casa modenese non ha nessuna intenzione di realizzare una vettura stile Xiaomi SU7 Ultra da 1.526 CV. La Ferrari produrrà una crossover elettrico con una potenza non in linea con i competitor cinesi.

L’annuncio della Ferrari sulla prima EV

Si vedono sul mercato auto elettriche che hanno già 2.000 cavalli – ha affermato ai media il responsabile del prodotto Ferrari, Gianmaria Fulgenzi – È molto facile e semplice generare quella potenza con un motore elettrico. Quindi sul mercato molte aziende che non hanno mai prodotto automobili ora sono in grado di realizzare un’auto da 1.000 cavalli“. Il car market elettrico ha aperto a delle dinamiche inimmaginabili per i major asiatici.

Differenza auto cinesi vs Ferrari
YangWang: competitor cinese supercar Ferrari (media press) – Reportmotori.it

Pensate che la YangWang U9 Xtreme da 2.977 CV (3.018 CV/2.220 kW) della BYD ha toccato una top speed di 491 km/h, sulla pista di prova Ehra-Lessien della VW, battendo il record della Bugatti Chiron Super Sport 300+. Un risultato top, però, non si misura solo nello 0 a 100 km/h, ma nell’handling nei tratti misti. Questi generi di veicoli presentano dei pacchi batteria molto ampi, risultando pesanti.

La Ferrari vuole intraprendere una strada diversa, grazie alla combinazione di un asse anteriore da 282 CV, derivato dalla supercar F80 e di 831 CV (620 kW / 843 CV) dei motori posteriori per raggiungere una top speed limitata elettronicamente a 310 km/h. Grazie a un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, l’Elettrica offrirebbe una esperienza da pelle d’oca, senza andare oltre a dei limiti che possono risultare anche molto rischiosi sulle strade di tutti i giorni. A cosa serve una vettura da 500 km/h sul dritto se poi non trasmette emozioni in curva?

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Chi produce i motori Iveco e la meccanica?

IVECO, chi gli produce motori e meccanica? La verità sul colosso che produce veicoli commerciali

Alfa Romeo incrocio Ferrari Bugatti

L’Alfa Romeo che sembra un pazzo incrocio tra una Ferrari e una Bugatti: il progetto ha già fatto impazzire tutti